Wubuntu: una distribuzione basata su Ubuntu e simile a Windows
Il mondo delle distribuzioni GNU/Linux è per tutti e per tutto. Ed è anche vero che, quando alcuni decidono di passare alle distribuzioni GNU/Linux, molto di ciò che li motiva è quanto tutto sia diverso. Dal modo di installare, le applicazioni libere, senza virus e software dannoso, il minor consumo di risorse hardware e, naturalmente, la sua straordinaria varietà di interfacce utente grafiche (GUI) originali e sorprendenti.
Tuttavia, in molti casi, per comodità o velocità di utilizzo (migrazione e implementazione) si tende a cercare distribuzioni GNU/Linux con ambienti desktop che integrino uno stile di personalizzazione di default. Windows o macOS. O in caso contrario, che consentono manualmente o tramite pacchetti di temi e icone di personalizzare la GUI in base a quella di Windows e macOS. Di conseguenza, ci sono molti pacchetti di temi e icone che possono farlo, come ad esempio Kali Linux Modalità sotto copertura e TwisterUI. O distribuzioni simili TwisterOS, Kumander e LinuxFX (progetto fermo). Ma ora ce n’è un altro noto come wubuntu, che esploreremo oggi.
Wubuntu: un Ubuntu Windows per tutti
Cos’è Wubuntu?
Secondo il Sito ufficiale di questo moderno progetto Distro GNU/Linux dall’aspetto Windows, è descritto come:
Un sistema operativo che eredita tutto l’aspetto di Microsoft Windows, ma non richiede la tecnologia TPM, l’avvio sicuro o altri requisiti hardware per funzionare. Questo utilizzando come base il sistema operativo Ubuntu, che offre una base veloce, sicura ed altamente efficiente per il lavoro, lo studio e l’intrattenimento. Inoltre, è anche in grado di eseguire applicazioni Microsoft Windows e Android senza grossi problemi.
Inoltre, qualcosa di importante da sapere su wubuntu, è che lui stesso è l’erede diretto di Windowsfx (LinuxFX), un sistema operativo Linux basato su Ubuntu il cui aspetto cercava di essere identico al moderno Windows (10/11). E sebbene non siano noti i motivi di questo cambiamento da parte del suo sviluppatore (Rafael Rachid), resta inteso che dalla fine di giugno 2023 Windowsfx ha lasciato il posto al nuovo Wubuntu.
Caratteristiche
In linea con quanto sopra, le funzionalità attuali di Wubuntu sono le ultime offerte dall’ultima versione stabile di Windowsfx più alcune aggiunte per questa nuova versione.
Pertanto, le notizie attuali dell’ultima versione stabile di Wubuntu ovvero di Windows Ubuntu Plasma 11.4 LTS (Tema Windows 11) del 30/07/2023 sono le seguenti, secondo la loro note di rilascio:
- La scorciatoia da tastiera “alt+tab” ora mostra le attività attive in modalità diapositiva.
- Alcune altre icone sono state aggiunte al sistema per completare quelle esistenti.
- Diversi programmi di sistema sono stati rimossi per un menu di avvio più pulito.
- La schermata di accesso ora supporta l’accesso utente alla rete Active Directory.
- Sono state aggiunte correzioni varie, miglioramenti interni e aggiornamenti generali a livello di sistema operativo.
- Facendo clic sulle icone in uso sulla barra delle applicazioni ora si passa da un’attività all’altra.
- Una correzione dell’orologio che consente di visualizzare la data e l’ora per impostazione predefinita.
- La barra del titolo della finestra ora ha un effetto sfocato invece della trasparenza.
Mentre, tra le funzionalità mantenute di Windowsfx vengono conservate:
- Offre 2 versioni gratuite (Windows Ubuntu Plasma 11.4 LTS con tema Windows 11 e Windows Ubuntu Cinnamon 11.3 LTS con tema grafico Windows 10) il cui potenziale può essere ampliato attraverso un pagamento o un contributo commerciale, che include funzionalità migliori come il pacchetto PowerToys e il necessario supporto tecnico.
- Include software aggiuntivo come Wine per poter eseguire in modo trasparente applicazioni e giochi Windows (programmi EXE e programmi di installazione MSI). Inoltre, il supporto avanzato per l’installazione di applicazioni dal sistema operativo Android.
- Mantiene la possibilità di accedere ad un account Microsoft direttamente da Edge Browser, per un accesso facile e stabile a Microsoft Office Online e ad altri strumenti legacy come Teams, Skype, VS Code, PowerShell e altro ancora.
- Una bella raccolta di software preinstallati che include tutte le applicazioni KDE di base, oltre a AnyDesk, Google Chrome, K3b, ONLYOFFICE, Java 17, Steam, VLC Media Player e Winetricks tra molti altri.
Screenshot Wubuntu
Per ulteriori informazioni su Wubuntu, il suo sito ufficiale è disponibile all’indirizzo SourceForge e questo il Canale YouTube dal suo sviluppatore.
Conclusioni
In sintesi, Wubuntu o Windows Ubuntu è un’altra proposta interessante, aggiunta ad alternative come i programmi Kali Undercover Mode e TwisterUI, e distribuzioni come TwisterOS e Kumander, che permetteranno a molti che sono nuovi nel mondo delle distribuzioni GNU/Linux di effettuare la transizione in modo comodo (amichevole) e veloce. E, naturalmente, anche per coloro che per determinati motivi vorrebbero passare inosservati con il proprio sistema operativo GNU/Linux, a casa, in un istituto scolastico o in ufficio.
Fonte: https://blog.desdelinux.net/wubuntu/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.