Curiosità su Linus Torvalds, il creatore di Linux
Ormai siamo nel clou dell’estate essendo iniziato il mese di Agosto e questo periodo dell’anno, insieme al periodo Natalizio, sono quelli dove le news nel mondo GNU/Linux e del Free & Open Source Software si diradano fino quasi a scomparire. Ecco allora che vengono pubblicati o ri-pubblicati aggiornati articoli sui temi più particolari e curiosi del nostro mondo GNU/Linux e dintorni. Quello che segue è uno di questi e riguarda la storia del padre di Linux ovvero del “dittatore benevole” Linus Torvalds. Buona lettura!
Linus Torvalds è senza dubbio una delle figure più importanti del software libero, anche se questo sarebbe abbastanza logico, visto che è il padre di Linux, Linus Torvalds è una persona che si distingue per la sua semplice presenza e carattere, qualcosa che molti classificano come “impulsivo ” e che negli anni ci ha dimostrato che se non gli piace qualcosa, lo esprime senza ulteriori indugi.
Nonostante la sua personalità spesso seria, Linus Torvalds ha un lato umoristico e soprattutto sarcastico, poiché si è preso il tempo di fare commenti di questo tipo in diverse occasioni nei forum e soprattutto nelle mailing list, che a volte ha generato risate e polemiche.
Ecco perché oggi dedicheremo questo articolo a condividere alcuni dei fatti più interessanti su Linus Torvalds.
Informazione personale
Linus Torvalds è nato il 28 dicembre 1969 a Helsinki in Finlandia, i suoi genitori hanno preso il nome da Linus Pauling (Premio Nobel per la Chimica 1954), è sposato con Tove Torvalds ed è padre di 3 figlie.
È cresciuto in una famiglia di giornalisti e politici, ma fin da giovanissimo era più interessato ai computer e ha iniziato nel mondo dell’informatica quando suo nonno ha acquistato un Commodore VIC-20, essendo questo il computer dove ha scritto la sua prima riga di codice in BASIC.
Tenente Torvald
Fin dalla sua giovinezza Linus Torvalds è stato una persona che adempie ai suoi obblighi e come prova di ciò, durante la sua giovinezza quando era ancora uno studente, ha fatto parte dell’esercito finlandese e ha frequentato un programma di addestramento di 11 mesi per soddisfare i criteri dell’esercito finlandese e mentre era nell’esercito, salì al grado di sottotenente.
Qualcuno difficile da affrontare
Gran parte delle persone che hanno lavorato con Linus Torvalds hanno detto che è “una persona con cui nessuno vuole lavorare” poiché, come detto, è una persona che non si misura nell’esprimere il suo disappunto e perché per Linus Torvalds c’è solo una cosa ed è “che il codice deve essere funzionale” e ci sono state diverse occasioni in cui ha avuto diversi conflitti per esprimere la sua insoddisfazione per il lavoro “fatto male”.
A causa di questi tipi di commenti che era solito fare, nel 2018 ha dovuto prendersi una “pausa dalle sue attività”, a cui ha commentato che era uno spazio di cui aveva bisogno per “migliorare il suo comportamento”.
Odia NVIDIA, gli anti-vaxxer, ma di più il C++
Di tutte le sue controversie (finora) la più famosa e ricordata, soprattutto perché è stata immortalata in foto e video, è stato il suo messaggio inviato a NVIDIA. Questo messaggio è stato molto chiaro e conciso, e ha portato NVIDIA a migliorare il suo supporto per Linux.
Questo potrebbe far pensare che Linus Torvalds abbia NVIDIA nella sua lista di nemici, qualcosa di simile a quella di Sheldon Cooper, ma no, pur “contenendosi”, non esitò a definire gli anti-vax “idioti” che parlano senza nemmeno sapere cosa sia un vaccino a mRNA.
Ma senza dubbio, quello che occupa la posizione numero 1 come nemico pubblico di Linus Torvalds, è il C++ poiché afferma che:
Il C++ è un linguaggio orribile. È reso più orribile dal fatto che così tanti poveri programmatori lo usano, al punto che è molto, molto più facile generare spazzatura completa e totale con esso. Francamente, anche se la scelta del C fosse quella di *nient’altro* che tenere fuori i programmatori C++, questo di per sé sarebbe un ottimo motivo per usare C.
È così grande che persino il suo nome è nello spazio
Nel 1996, in onore del creatore di Linux, un asteroide è stato chiamato “9793 Torvalds“. L’asteroide orbita attorno al Sole principalmente tra le orbite di Marte e Giove.
È il padre di Git
Indubbiamente, Linux è la più grande creazione di Linus Torvalds, ma non l’unica, e nonostante passi la maggior parte del suo tempo a sviluppare Linux, Linus Torvalds ha anche altri contributi piuttosto importanti e quelli che spiccano di più Dopo Linux, è Git, il software di controllo della versione più popolare utilizzato dagli sviluppatori di software di tutto il mondo.
Grazie a Dio è ateo e di politica non ne parliamo neanche
Linus Torvalds è ateo e non è interessato alla politica. Ha la cittadinanza statunitense e ha il diritto di votare, ma ha dichiarato che la politica non è di suo interesse e che il suo orgoglio personale non gli permetterebbe di essere associato a nessun partito politico.
Microsoft e Windows non perdono il sonno
Linus Torvalds, il padre di Linux, non è preoccupato da Microsoft o da Windows. Ha detto che non è una rivalità che gli interessa e che l’idea anti-Microsoft era solo un gioco. Linus Torvalds vede Microsoft come un altro collaboratore del kernel Linux, che invia il suo codice e fa tutto il possibile per far funzionare bene Linux su Azure.
A molti non piaceva la campagna “Windows love Linux” di Microsoft, dopo anni di attacchi contro Linux. Ma Linus Torvalds non si preoccupa di quello che Microsoft sta pianificando o facendo per controllare Linux. Dice che Linux, per la sua natura e la sua licenza di codice open source GPL2, non può essere controllato da terze parti.
Linus Torvalds pensa che sia normale che Microsoft si concentri sulla collaborazione con Linux per il proprio beneficio su Azure. È “logico” che le aziende che entrano in Linux abbiano i propri obiettivi e che mettano a disposizione i propri brevetti, il che alla fine si traduce in un beneficio per Linux.
Linus Torvalds è un sostenitore del codice open source e crede che sia la migliore strada per il futuro di Linux. È fiducioso che Linux continuerà a crescere e svilupparsi, anche con la concorrenza di Microsoft.
Gli piacciono le immersioni
Uno delle passioni più interessanti di Linus Torvalds, e che non molti conoscono, è che ama le immersioni subacquee. Ha numerose certificazioni e ha fatto immersioni in tutto il mondo. Il suo amore per le immersioni lo ha portato a sviluppare il progetto Subsurface, un software che fornisce un’interfaccia facile da usare per pianificare, registrare e organizzare le immersioni.
Apple, no grazie
Nonostante abbia dato il suo benestare ai recenti processori Apple Silicon, non ci riferiamo a questo, ma a un tempo prima quando Steve Jobs offrì un lavoro a Linus Torvalds, ma a condizione che “smettesse di sviluppare Linux”, a cui la risposta fu un netto “no”.”
Fedora è la sua distro preferita, ma ha già dato il via libera a un’altra
Della miriade di distribuzioni GNU/Linux là fuori, Linus Torvalds è noto per usare Fedora sul suo personal computer, ma ha anche lavorato con Asahi Linux e i commenti che ha fatto a riguardo sono stati lodevoli.
Se siete ancora curiosi di scoprire di più su Linux Torvalds a questo link trovate tutti gli articoli pubblicati su questo blog che lo riguardano.
Fonte: https://www.linuxadictos.com/curiosidades-sobre-linus-torvalds-el-creador-de-linux.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.