MX Linux 23 “Libretto” è uscito con Linux Kernel 6.4, basato su Debian Bookworm

MX Linux 23Xfce Desktop

MX Linux 23 “Libretto” è ora disponibile per il download come l’ultima versione stabile di questa leggera distribuzione basata su Debian con le edizioni KDE Plasma, Xfce e Fluxbox.

Derivato dall’ultima e migliore serie di sistemi operativi Debian GNU/Linux 12 “Bookworm”, MX Linux 23 viene fornito con la serie di kernel Linux 6.1 LTS supportata a lungo termine per impostazione predefinita per tutte e 3 le edizioni che supportano sia i sistemi a 32 bit che a 64 bit.

Tuttavia, le edizioni AHS (Advanced Hardware Support) di MX Linux sono alimentate dall’ultima serie di kernel Linux 6.4 per coloro che necessitano delle sue nuove funzionalità e del supporto hardware aggiuntivo in cui le immagini basate su Linux 6.1 non riescono a rilevare l’hardware. Le edizioni AHS sono disponibili con i desktop KDE Plasma e Xfce solo per sistemi a 64 bit.

Tutte e 3 le edizioni di MX Linux 23 “Libretto” sono state aggiornate per includere le versioni più recenti dei loro ambienti desktop preinstallati. Vengono forniti con KDE Plasma 5.27 LTSXfce 4.18 e Fluxbox 1.3.7.

Le nuove funzionalità includono il supporto per i file di scambio nel programma di installazione quando si utilizza il metodo di installazione automatica “normale”, il supporto per PipeWire e WirePlumber per la gestione dell’audio invece di PulseAudio e nalail frontend APT della riga di comando come backend predefinito per MX Updater.

Il programma di installazione ha anche ricevuto varie regolazioni dell’interfaccia utente, aggiornamenti legacy grub-pc senza soluzione di continuità, varie correzioni per le funzioni di installazione di grub, guida aggiuntiva direttamente nella GUI del programma di installazione e rimozione delle voci “dump” che potrebbero intasare la NVRAM.

MX Linux 23 “Libretto” abilita anche UFW come firewall predefinito, aggiunge una più ovvia funzione di “controllo dei supporti” ai menu di avvio live su tutte e 3 le edizioni, aggiorna le app MX che includono vari miglioramenti come il supporto per il loro avvio con configurazioni di kit di policy individuali e correzioni numerosi bug.

L’edizione Fluxbox ha ricevuto molte nuove opzioni di configurazione, speciali configurazioni “appfinder” per il file manager Rofi che sostituiscono xfce4-appfinder, oltre al supporto per il tema Fluxbox utilizzando il modulo del tema di MX Tweak.

Tutte e 3 le edizioni ora includono il popolare screen reader Orca e uno strumento di ingrandimento dello schermo per l’accessibilità. Inoltre, l’edizione Xfce ora utilizza xfce4-screensaver come blocco schermo predefinito.

Puoi scaricare MX Linux 23 “Libretto” dal sito Web ufficiale.

Gli utenti di MX Linux 21 “Wildflower” possono aggiornare le proprie installazioni seguendo le istruzioni fornite dagli sviluppatori qui.

Fonte: https://9to5linux.com/mx-linux-23-libretto-is-out-with-linux-kernel-6-4-based-on-debian-bookworm

Visited 26 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. 22 Gennaio 2024

    […] AV Linux 23 è basata sulla base stabile di MX Linux 23 che a sua volta è basata su Debian 12 “Bookworm”. Questa scelta garantisce stabilità a lungo […]

  2. 23 Gennaio 2024

    […] hanno rilasciato oggi MX Linux 23.2 come secondo aggiornamento stabile dell’ultima serie MX Linux 23 “Libretto”, distribuzione basata su Debian con le edizioni Xfce, KDE Plasma e Fluxbox, oltre a […]

  3. 20 Maggio 2024

    […] Ciò che abbiamo tra le mani questa volta è MX Linux 23.3, la 3° versione della serie “Libretto” che ogni volta che lo vedo lo leggo come il nome dell’azienda che sviluppa […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.