Rare: alternativa open source al launcher di Epic Games
Vuoi provare a giocare ai giochi di Epic Games Store? Rare è un’opzione eccellente da esplorare.
Sappiamo tutti che un lanciatore ufficiale di Epic Games per Linux è un sogno irrealizzabile che difficilmente si realizzerà presto. Ma artisti del calibro di Heroic e Lutris lo rendono più semplice offrendo alternative open source su Linux.
E se dicessi che hai un’altra opzione per riprodurre i giochi preferiti dalla tua libreria di Epic Games su Linux?
È qui che entra in gioco Rare; permettimi di mostrarti cosa può fare.
Rare: panoramica
Scritto principalmente nel linguaggio di programmazione Python, Rare è un’interfaccia grafica per Legendary, che è un’applicazione solo a riga di comando.
Come applicazione multipiattaforma, funziona anche su Windows/macOS e l’interfaccia è abbastanza pulita e ha tutte le funzionalità richieste.
Alcune delle sue caratteristiche più importanti includono:
- Supporto nativo sulle principali piattaforme
- Integrazione perfetta con i servizi di Epic Games
- Compatibile con la sincronizzazione cloud
- Molto leggero
Ecco com’è l’esperienza utente con Rare.
Quando lo avvii, puoi scegliere tra l’accesso tramite browser o l’importazione tramite Epic Games Launcher. Ho scelto l’ opzione del browser web.
Dopo aver effettuato l’accesso, ti viene mostrata la libreria dei giochi, dove puoi utilizzare la barra di ricerca o i filtri per trovare un gioco specifico.
Quando trovi il gioco che preferisci, puoi procedere con l’installazione. La pagina del gioco contiene alcune informazioni piuttosto utili, in particolare la valutazione ProtonDB, che renderanno più facile la tua decisione.
Durante l’installazione del gioco, puoi scegliere tra varie opzioni come il percorso di installazione, la piattaforma e diverse opzioni di installazione avanzate.
Per vedere l’avanzamento del download, dovrai andare alla sezione “Download” dove ti vengono mostrate la velocità di download, la barra di avanzamento e il tempo rimanente.
Un’altra caratteristica che ha attirato la mia attenzione è stata l’integrazione di Epic Games Store che ti consente di acquistare giochi direttamente da Rare.
Puoi accedervi dalla scheda “Store”, anche se tieni presente che è attualmente in fase di beta test.
Puoi anche accedere alla tua lista dei desideri di Epic Games dalla stessa scheda; fai clic su “Wishlist” sotto l’intestazione principale.
Mentre stavo testando Rare, ho notato che non mostrava alcuna indicazione circa l’inizio del nuovo download; Ho dovuto andare manualmente alla scheda “Download” per verificare se è iniziato.
Puoi persino vederlo nello screenshot qui sopra, dove mostra “Download (0)”, ma in realtà è in corso un download. Piccola pignoleria.
L’esperienza complessiva è stata decente e con il tempo migliorerà. Il concorrente più vicino sarebbe Heroic Games Launcher, anch’esso superbo.
Fonte: https://news.itsfoss.com/rare/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.