Rilasciata Neptune 8.0 “Juna” basato su Debian 12
Realizzata con le ultime modifiche da Debian 12 “Bookworm”, Neptune 8.0 incentrato su KDE è qui quasi un anno dopo il suo precedente rilascio 7.5.
Per quanto riguarda i sistemi operativi, le distribuzioni basate su Debian offrono un panorama ricco e vario che gli utenti possono esplorare.
Dalla intuitiva distribuzine GNU/Linux Ubuntu alla robusta Debian e ad un ampio elenco di altre come MX Linux, Deepin, Kali Linux, ecc., ogni distribuzione offre la sua miscela di funzionalità, filosofie di progettazione e target di riferimento.
Neptune è un’altra evidenza di questa diversità, concentrandosi esclusivamente sugli utenti desktop e utilizzando l’ambiente KDE Plasma.
Rilasciato quasi un anno dopo il precedente rilascio principale 7.5, Neptune 8.0 “Juna” è qui, quindi vediamo le novità.
Punti salienti di Neptune 8.0 “Juna”.
Con il kernel Linux 6.1 LTS, Neptune 8.0 “Juna” viene completamente ribasato sulla versione di inizio giugno di Debian 12 “Bookworm”. Ciò porta tutti i vantaggi di quella versione, il più grande dei quali è la base di pacchetti completamente aggiornata.
La distro viene fornita con l’ambiente desktop KDE Plasma 5.27.5, accompagnato da KDE Frameworks 5.103.0 e dalla raccolta di software KDE Gear 22.12.3 gestita dalla comunità KDE.
In Neptune 8.0 “Juna”, gli sviluppatori hanno implementato le loro visualizzazioni per l’ambiente desktop e il software utilizzato. Ad esempio, il lanciatore di applicazioni Kickoff standard è stato sostituito con Excalibur, un semplice lanciatore con 2 colonne e una barra di ricerca in alto.
C’è anche un apparente sforzo nella distribuzione di utilizzare solo software libero. In questo spirito, il browser predefinito che gli utenti trovano è Chromium v115. Inoltre, con l’installazione predefinita di Neptune 8.0 “Juna”, gli utenti ottengono quanto segue:
- LibreOffice 7.4.7 Suite per ufficio
- GIMP 2.10.34 Programma di manipolazione delle immagini
- Software di grafica vettoriale Inkscape 1.2
- App di posta elettronica Thunderbird 102.13
- Lettore multimediale VLC 3.0.18
- Audacity 3.2.4 Editor e registratore audio multitraccia
A differenza di altre distribuzioni GNU/Linux, che implementano la propria app GUI per assistere gli utenti nella gestione del software di sistema, Neptune 8.0 “Juna” dipende esclusivamente dall’utilità Plasma incorporata, Discover, per questo scopo.
In Neptune 8.0 “Juna”, ci affidiamo interamente alla gestione del software Plasma Discover, che ora è abbastanza maturo da consentirci di fornirgli il supporto Flatpak e il repository Flathub.
Infine, probabilmente ti starai chiedendo: Perché dovrei scegliere Neptune 8.0 “Juna” rispetto a Debian 12?
La nostra risposta onesta è che non siamo riusciti a trovare una buona ragione per farlo se non ottenere una soluzione già pronta per non passare da Debian 12 configurandolo con un ambiente desktop Plasma.
Tuttavia, se sei un distro hopper, vale la pena provare Neptune 8.0 “Juna”. Forse l’approccio all’esperienza KDE Plasma precaricato è quello che stai cercando.
È possibile fare riferimento all’annuncio di rilascio per informazioni dettagliate su tutte le modifiche.
L’immagine ISO di installazione (2.9GB) è disponibile nella sezione download del sito web del progetto.
Fonte: https://linuxiac.com/neptune-linux-8-juna/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.