L’ex sviluppatore di Canonical Alan Pope lancia unsnap, uno script che sostituisce gli snap con Flatpaks
Volete ripulire Ubuntu e i suoi flavours dai pacchetti in formato snap per sostituirli con i flatpak?
Bene, ora avrete uno script semplice ma efficace che vi guiderà nel processo di migrazione.
Lo script in questione si chiama unspap ed è stato sviluppato da Alan Pope, un programmatore di lungo corso che ha lavorato per 9 anni in Canonical prima di lasciare la società nel 2021.
Una volta eseguito lo script funziona in 2 fasi: nella prima fase unsnap genera gli script per eseguire la migrazione vera e propria. Ciò consente agli utenti di visualizzare e/o modificare gli script prima dell’esecuzione per convalidarli o modificarli, nella seconda unsnap esegue il processo di migrazione.
Lo sviluppo di unsnap è ancora nella fase alpha, quindi potrebbero esserci problemi come la mancata migrazione di alcuni pacchetti snap, quindi se vi piace l’idea e volete contribuire al progetto non testatelo sulla vostra macchina principale.
Fonte: https://www.marcosbox.org/2023/07/unsnap-sostituisce-snap-con-flatpak.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.