Voyager Live 12: una nuova versione basata su Debian 12
Abbiamo già parlato sul blog circa il progetto GNU/Linux Distro chiamato Voyager.
Pertanto, oggi in questa pubblicazione coglieremo l’occasione per darvi notizie generali a riguardo e notizie specifiche sulla sua ultima versione, ovvero il lancio di Voyager Live 12, che si baserà sulla base moderna e stabile dell’ultima versione appena rilasciata da Debian, ovvero Debian 12 Bookworm.
Indice
Voyager Live 12: Nuova versione basata su Debian 12 Bookworm
Informazioni sul progetto Voyager Live oggi
Attualmente, ed esplorando il suo attuale sito ufficiale, le seguenti informazioni spiccano su questo progetto Linux:
- È una distribuzione GNU/Linux che si distingue per la sua attenzione all’estetica e all’usabilità.
- È un sistema operativo libero, che rispetta la privacy dei suoi utenti. Poiché, non raccoglie informazioni.
- Include app libere, alternative e interessanti, come Avant Window Browser e Conky Manager.
- Offre una vasta raccolta di foto, immagini e animazioni da utilizzare come sfondi.
- Offre una distribuzione basata su Ubuntu e una distribuzione basata su Debian, entrambe con un mix di GNOME Shell e XFCE No LTS. Inoltre, offre la stessa distribuzione basata su Ubuntu ( Voyager ChatGPT ), ma con l’aggiunta principale del client desktop Bavarder ChatBot ( vedi su GitHub ).
Novità della versione Voyager Live 12
E tra le notizie specifiche note per Voyager Live 12, spiccano le seguenti menzionate in questa Top 5 di seguito:
- Offre un’esperienza utente migliorata e aggiornata attraverso la sua consueta interfaccia visiva, risultante dall’unificazione dei desktop GNOME e XFCE. E per questo, ora mescola GNOME 43.4 con XFCE 4.18. In tal modo, continuare ad offrire un Desktop leggero, veloce, moderno, fluido, sicuro ed efficiente in un ambiente ibrido per PC e Tablet.
- Questa versione è basata sul kernel Linux 6.1 insieme alla base Debian 12 “Bookworm” con le sue nuove funzionalità. E dal momento che il Kernel 6.1 è nella sua versione LTS e Debian Bookworm sarà supportato per i prossimi 5 anni, si aspetta di ottenere un ottimo e solido sistema operativo per molti.
- Eredita e mantiene altri vantaggi di Debian 12, come il supporto sperimentale di Rust, l’abilitazione di Intel Meteor Lake, il supporto migliorato del SoC ARM e altro ancora. Inoltre,viene fornito con PipeWireche sostituisce PulseAudio, fornendo una migliore gestione audio e video.
- Viene fornito con opzioni aggiuntive integrate come: Conky Control, Effetti Gnome Shell, Repair, Screencast, Wine e Steam Gaming. Inoltre, consente l’utilizzo di determinate estensioni GNOME in base alle esigenze del PC e include un profilo GS (Gaming Special) basato su XFCE.
- Infine, include numerosi temi e sfondi e software essenziali ed extra, come Scrcpy, che è l’ideale per avere lo schermo dello smartphone sul nostro computer. E altri come: Bleachbit, Deja-dup, Totem Player, Goodvibes radio, Pitivi video Editor, PulseEffects, LibreOffice, Foliate, Firefox, Thunderbird, Transmission e alcuni semplici giochi desktop.
Riepilogo
In sintesi, questa release della nuova versione stabile del progetto Voyager Live, ovvero di “Voyager Live 12”, arriva per continuare e migliorare il lavoro di anni (più di 10) del suo team di sviluppo, che ha cercato tanto di offrire il meglio di GNOME e XFCE, sia insieme che separatamente, a beneficio della sua fedele e crescente comunità di utenti. Per questo, senza dubbio, e come di consueto, vi invitiamo a scaricarlo, provarlo e raccontarci le vostre impressioni, tramite i commenti.
Fonte: https://blog.desdelinux.net/voyager-live-12/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.