Deblinux: una nuova personalizzazione italiana di Debian
Uno dei motivi per cui il mondo delle distribuzioni GNU/Linux appassiona tanti linuxari è proprio la possibilità di personalizzare la propria distribuzione per adattarla alle proprie esigenze.
Questo è per un certo verso un vantaggio ma per un altro verso un dispendio di tempo ed energie per cui trovare delle soluzioni giù pronte o molto vicine ai propri desideri è senz’altro una buona cosa.
Esistono già decine e decine di distribuzioni GNU/Linux ma c’è sempre uno spazio per nuove idee o soluzioni e adesso vi propongo Deblinux di Andrea Linux dopo quella del precedente articolo di Adriano su Ubuntu.
Deblinux è una distribuzione GNU/Linux personalizzata, basata su Debian e sviluppata interamente da Andrea Linux. Andrea Linux è un appassionato di informatica che ha deciso di creare una distribuzione GNU/Linux personalizzata per offrire agli utenti un’esperienza utente di alta qualità e una maggiore flessibilità rispetto alla distribuzione madre Debian.
In questo articolo, esploreremo le caratteristiche principali di Deblinux e come questa distribuzione differisce dalla sua base Debian.
Deblinux: la distribuzione Debian personalizzata
Base Debian
Debian è una delle distribuzioni GNU/Linux più popolari e apprezzate in circolazione, grazie alla sua stabilità, affidabilità e alla vasta gamma di pacchetti e software disponibili nei suoi repository ufficiali. Deblinux utilizza come base proprio Debian, offrendo quindi la stessa solidità e affidabilità della distribuzione madre, ma con alcune personalizzazioni e miglioramenti specifici. Deblinux è costruita da pacchetti Debian Stable con supporto hardware più recente preinstallato da Debian Backports.
Repository Deblinux
Deblinux utilizza i repository ufficiali di Debian per garantire la massima compatibilità e stabilità, ma allo stesso tempo ha il proprio repository per offrire software aggiuntivo e personalizzato per la distribuzione.
Deblinux ha il proprio repository, dove in futuro saranno aggiunti software personalizzati per la distribuzione. In questo modo, gli utenti potranno avere accesso a software specifici per Deblinux, che potranno migliorare ulteriormente l’esperienza utente. Inoltre, il repository Deblinux permetterà agli utenti di avere un maggiore controllo sui pacchetti che vengono installati e gestiti sulla propria distribuzione.
Riconoscimento delle periferiche
Deblinux include numerosi firmware e driver, in modo da riconoscere la maggior parte delle periferiche presenti sul mercato. Grazie a questa scelta, l’utente può utilizzare Deblinux su diversi tipi di computer e configurazioni hardware senza preoccuparsi di dover cercare e installare manualmente i firmware e driver necessari.
In sintesi Deblinux è così costruita:
- Costruito da pacchetti Debian Stable con supporto hardware più recente preinstallato da Debian Backports
- Codec multimediali proprietari preinstallati e repository di pacchetti Debian non liberi pronti per l’uso
- Ampio supporto hardware con un’ampia gamma di firmware proprietario preinstallato
Scelta del desktop
Durante l’installazione, l’utente può scegliere quale desktop installare tra i seguenti 5:
- Mate
- Xfce
- Cinnamon
- Lxqt
- Kde
A questo link potete vedere degli screenshot di come si presentano.
Questa scelta permette di personalizzare ulteriormente l’esperienza utente, scegliendo l’ambiente desktop più adatto alle proprie esigenze e preferenze.
App Software presenti
Oltre alle classiche applicazioni presenti in Debian, queste sono quelle in evidenza.
Applicazioni
Balena etcher, Calcolatrice, Formattatore di penne usb, Gestore di archivi compressi, Peazip, Pluma, Scrittore di immagine usb, Smb4k, Stacer, Password di chiavi.
Audio e video
Audacity, Audio, Lettore multimediale VLC, Brasero, WinFF, Hypnotix.
Grafica
Acquisizione documenti, Digikam, Gimp, Lightzone, Visualizzatore immagini, Simple scan, Xsane, Libreoffice draw.
Internet
Firefox, Ice, Teamviewer, Chromium, Google Chrome.
Strumenti di sistema
Aggiornamento pacchetti, Analizzatore dischi, Autologin, Bleachbit, Gparted, Gigolo, Monitor di sistema, Montaggio dischi, Ophcrack, Pacchetti, Software, Statistiche energetiche, Terminale, Timeshift.
Ufficio
Fax address book, HPlip Fax utility, Libreoffice, Epson scan.
Contiene tutti i driver per far funzionare molte periferiche, aggiunti alcuni driver adattatori wifi tp-link, epson scan e altri.
Conclusioni
Deblinux è una distribuzione GNU/Linux personalizzata basata su Debian, che offre numerosi vantaggi rispetto alla distribuzione madre. Grazie al repository Deblinux in futuro, agli aggiornamenti personalizzati e ai software aggiuntivi, Deblinux offrirà una maggiore flessibilità e personalizzazione rispetto a Debian. Inoltre, grazie al riconoscimento delle periferiche e alla scelta del desktop durante l’installazione, Deblinux sarà una distribuzione adatta a diversi tipi di utenti e computer.
Se stai cercando una distribuzione GNU/Linux personalizzata e flessibile, Deblinux potrebbe essere la scelta giusta per te anche per il supporto fornito che è disponibile direttamente dal forum gestito dall’autore.
Fonte: email Andrea Linux
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] sviluppata interamente da Andrea Linux e ne avevo già scritto quando rilasciata Deblinux 4.2 a […]