Ecco una nuova personalizzazione italiana di Ubuntu
Uno dei motivi per cui il mondo delle distribuzioni GNU/Linux appassiona tanti linuxari è proprio la possibilità di personalizzare la propria distribuzione per adattarla alle proprie esigenze.
Questo è per un certo verso un vantaggio ma per un altro verso un dispendio di tempo ed energie per cui trovare delle soluzioni giù pronte o molto vicine ai propri desideri è senz’altro una buona cosa.
Esistono già decine e decine di distribuzioni GNU/Linux ma c’è sempre uno spazio per nuove idee o soluzioni e qui vi propongo una nuova versione che viene da una vecchia conoscenza, Adriano, che abbiamo già conosciuto in passato in questo articolo del 15 maggio 2022:
e quest’altro molto più vecchio del 30 aprile 2020:
Oggi è tornato con una nuova personalizzazione italiana di Ubuntu in 3 nuove versioni desktop.
Queste le sue parole prese dall’email che mi ha inviato:
Dall’installazione minima di Ubuntu 23.04 tre versioni desktop di Ubuntu-devel.
Convertendo il sistema operativo in un rilascio rolling sicuramente si aggiunge valore e novità all’esperienza utente di Ubuntu.
Le personalizzazioni fanno,volutamente,riferimento ad un certo passato. Queste soluzioni sono state trascurate a scapito di proposte ridondanti che hanno solo aggiunto confusione e nessun reale incremento di utenti.
In questi mesi le distro non hanno dato problemi e sono passate da lunar a mantic senza alcun intervento.
Gli aggiornamenti sono numerosi ma non così tanti da non essere facilmente gestiti.
Principali caratteristiche
- Ubiquity
- in italiano
- Bios/Uefi (x Bios una partizione efi di qualche centinaio di MiB con flag boot/esp)
- no snap
- no wayland
- installato bleachbit gdebi gedit gparted synaptic
- Palemoon portable
- kernel 6.3.0
- aggiornare il sistema in modo tradizionale un paio di volte alla settimana,rispondendo SI ad eventuali domande
E questi sono i link della nuova personalizzazione italiana di Ubuntu nelle 3 versioni descritte pronte da scaricare e provare:
Adesso non vi resta che provare questa personalizzazione italiana di Ubuntu di Adriano e scrivere nei commenti cosa ne pensate nel bene e nel male.
Intanto ancora grazie ad Adriano per il suo lavoro.
Fonte: email di Adriano
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] Esistono già decine e decine di distribuzioni GNU/Linux ma c’è sempre uno spazio per nuove idee o soluzioni e adesso vi propongo Deblinux di Andrea Linux dopo quella del precedente articolo di Adriano su Ubuntu. […]