I 25 anni di curl, la nuova release 8.0.0 e subito dopo la 8.0.1, con scuse annesse
Il 20 marzo 2023 il progetto curl ha celebrato il 25° compleanno e Daniel Stenberg, il creatore e manutentore del progetto, ne ha approfittato per ripercorrere le tappe importanti della storia del progetto.
È interessante imparare come agli inizi il progetto si chiamasse httpget e fosse gestito da tale Rafael il quale, dopo aver visto ed approvato le modifiche di Stenberg, decise di lasciare tutto nelle mani dell’attuale manutentore, che già nel 1998 ribattezzò il progetto curl con la sua versione 4.0 supportava ben 24 opzioni a riga di comando (ad oggi sono oltre 200!).
Il ’99 fu l’anno del primo pacchetto Debian e della nascita del sito https://curl.haxx.se che oggi è http://curl.se, anche se ovviamente il codice sorgente è sempre disponibile su GitHub.
La gloriosa storia di curl è man mano proseguita sino ai giorni nostri, con l’aggiunta di nuove funzionalità e la copertura di vari altri ambiti relativi all’universo del tool/libreria più usato del web (o quasi). Tutti gli altri dettagli e aneddoti sono nell’articolo, certamente molto interessante ed anche nell’episodio dedicato a curl dal podcast Fossified.
In concomitanza con il 25° compleanno di curl è arrivata anche la nuova release, speciale a suo modo, del progetto: la 8.0.0, per la quale è stato anche preparato un video:
Curiosamente, giusto per sottolineare come “anche i migliori sbagliano” alla release 8.0.0 è subito seguita la 8.0.1 la quale, per un curioso caso su cui si sta ancora indagando, è andata a correggere un problema che impediva il funzionamento del tool su alcuni sistemi. Problema non rilevato dal ciclo di CI.
In maniera molto onesta e con un post dal titolo eloquente, curl 8.0.1 because I jinxed it (traducibile in “me la sono cercata”), Stenberg ha semplicemente detto che questa volta si sono sbagliati.
E sapere come cose simili succedano anche per il progetto più usato al mondo è in qualche modo conciliante.
Buon compleanno curl!
Raoul Scarazzini
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.