Trisquel GNU/Linux 11.0 LTS Rilasciato con GNU Linux-Libre 5.15 Kernel e MATE 1.26
Questa versione è basata sulla serie del sistema operativo Ubuntu 22.04 LTS (Jammy Jellyfish).
Trisquel GNU/Linux 11.0 LTS è stato rilasciato dallo sviluppatore capo del progetto Rubén Rodríguez Pérez durante un live streaming alla conferenza LibrePlanet 2023 organizzata dalla Free Software Foundation (FSF), che si è svolta tra il 18 e il 19 marzo alla Boston Convention and Exhibition Centro di Boston, MA.
In arrivo poco più di un anno dopo Trisquel GNU/Linux 10.0 “Nabia”, la versione Trisquel GNU/Linux 11.0 LTS è soprannominata “Aramo” ed è basata sulla serie del sistema operativo Ubuntu 22.04 LTS (Jammy Jellyfish), ma viene fornita solo con 100 % componenti free e open source.
Non troverai nemmeno la controversa tecnologia Snap di Ubuntu da nessuna parte.
Come puoi vedere, questa è una serie di Trisquel GNU/Linux supportata a lungo termine (LTS), che riceverà aggiornamenti e correzioni di sicurezza per circa 2 anni dal momento del rilascio.
Viene fornito con GNU Linux-libre 5.15 come kernel predefinito e MATE 1.26 come ambiente desktop predefinito.
Questa major release introduce anche il supporto per le architetture hardware AArch64 (ARM64) e PowerPC 64-bit Little Endian (ppc64le), l’adozione del programma di installazione in modalità testo di Debian per l’immagine NetInstall per installazioni e server personalizzati, il supporto per alcune GPU AMD Radeon e altro ancora pacchetti portati da Debian GNU/Linux.
Dal momento che Trisquel GNU/Linux è dedicato a offrire agli utenti solo software libero e open source, la nuova versione continua a utilizzare Abrowser come browser Web predefinito, un derivato di Firefox rinominato e orientato alla privacy, che è stato aggiornato alla versione 110.0.1, e Icedove come client di posta predefinito, un derivato Thunderbird rinominato e orientato alla privacy, che è stato aggiornato alla versione 102.8.0, LibreOffice, il visualizzatore di immagini Viewnior e The GIMP per l’editing grafico. Rhythmbox, VLC e Brasero sono presenti per le esigenze dei media. Pidgin, Liferea e Transmission aiutano anche a completare la selezione del software.
L’edizione Triskel con l’ambiente desktop KDE Plasma per impostazione predefinita è stata aggiornata anche a Plasma 5.24.7, KDE Frameworks 5.92.0 e KDE Gear 21.12.3, tutti basati su Qt 5.15.3 LTS.
Aggiornate in questa versione sono anche l’edizione Trisquel Mini che esegue l’ambiente desktop leggero LXDE, destinato a vecchi computer e utenti con esigenze minime di utilizzo delle risorse, e l’edizione Trisquel Sugar TOAST che esegue la piattaforma di apprendimento SoaS (Sugar on a Stick), che viene fornito con decine di attività educative per bambini.
Se vuoi costruire un computer libero al 100%, puoi scaricare subito Trisquel GNU/Linux 11.0 LTS dal sito ufficiale.
Gli attuali utenti di Trisquel GNU/Linux dovrebbero essere in grado di aggiornare le proprie installazioni alla nuova versione utilizzando il sistema di gestione dei pacchetti predefinito.
Oppure manualmente, se esegui Trisquel GNU/Linux 10, puoi eseguire l’aggiornamento a Trisquel GNU/Linux 11.0 LTS installando prima tutti gli aggiornamenti in sospeso, quindi eseguendo:
sudo do-release-upgrade
dalla riga di comando ovvero dal Terminale.
Fonte: https://www.omglinux.com/trisquel-11-linux-distro/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.