Disponibile LibreELEC 11 con Kodi 20 e supporto per GPU NVIDIA
LibreELEC 11 basato su Linux JeOS (Just Enough Operating System) per il lettore multimediale Kodi e dispositivi integrati è ora disponibile per il download con varie nuove funzionalità e miglioramenti.
Il lettore multimediale Kodi ha molte funzionalità per organizzare la propria videoteca e trovare nuovi contenuti su internet e ha grandi possibilità di espansione grazie ai numerosi addon che possono essere installati.
Questa una breve lista di possibilità:
- Kodi è ottimo per gestire i file multimediali e le cartelle con video e musica anche tramite rete
- Trasforma ogni PC in un perfetto Media Center di streaming da collegare alla TV
- Recupera automaticamente le copertine e le trame dei film e delle serie TV, così da poterli catalogare con semplicità
- Grazie agli addon è possibile accedere a qualsiasi servizio di streaming legale (Netflix etc.) senza dover installare altre app sul dispositivo in uso. Gli addon sono più leggeri delle app tradizionali e poter avere tutto insieme aiuta nella gestione dei contenuti
- Alcuni addon vengono realizzati per accedere a liste IPTV illegali
LibreELEC 11 è un importante aggiornamento che viene fornito con l’ultimo media center open source Kodi 20 “Nexus” e introduce una nuova immagine Generic-Legacy che supporta GPU NVIDIA, componente aggiuntivo del browser Chrome e hardware precedente.
Gli sviluppatori hanno affermato:
Nell’ultimo anno, NVIDIA ha fatto progressi nel supportare i moderni standard grafici. I driver ora sono compatibili con Mesa/GBM ma hanno ancora dipendenze da Wayland che non utilizziamo e Kodi non ha in programma di supportare la decodifica NVDEC proprietaria (ma VDPAU rimane)
Migliora anche il supporto per le schede Raspberry Pi 4 abilitando la risoluzione 4096×2160 sui televisori 4K invece di 3840×2160 e reintroduce il supporto per i vecchi dispositivi Amlogic, come S905, S905X/D e S912, abilitando la riproduzione e la ricerca H264, HDR per supporti HEVC/VP9, PCM multicanale HDMI e audio pass-through e altro ancora.
L’immagine generica è stata aggiornata per supportare l’HDR sulle recenti GPU AMD e Intel.
Inoltre, questa versione continua a migliorare il supporto per la scheda Orange Pi 3 LTS, ma è necessario ulteriore lavoro per un’esperienza LibreELEC e Kodi impeccabile.
Tra le altre modifiche degne di nota, LibreELEC 11 disabilita i componenti aggiuntivi DVB per impostazione predefinita a causa della mancanza di supporto per dispositivi digitali e TBS nei kernel recenti, aggiornamenti impeccabili tra le immagini GBM e X11 dell’immagine generica e decodifica hardware H264 a 50/60 fps per Raspberry Pi dispositivi tramite le opzioni force_turbo=1
e core_freq_min=500
Le installazioni di LibreELEC 10.0 non si aggiorneranno automaticamente, ma è possibile aggiornarle manualmente. Le installazioni precedenti di LibreELEC devono eseguire un’installazione pulita a causa delle modifiche di Python 3 da Kodi 19.
LibreELEC fornisce immagini IMG per dispositivi Raspberry Pi, Allwinner, Rockchip, Amlogic, NXP e generici x86_64, nonché immagini OVA per VirtualBox.
Controlla la pagina dell’annuncio di rilascio e il changelog per maggiori dettagli su LibreELEC 11, che è disponibile per il download in questo momento dal sito Web ufficiale per un’ampia gamma di dispositivi.
Ecco il link alla variante x86_64 generica di 226 MB.
Fonte: https://9to5linux.com/libreelec-11-launches-with-kodi-20-support-for-nvidia-gpus
Fonte: https://distrowatch.com/?newsid=11781
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] nuova versione aggiorna il sistema di build della distribuzione a LibreELEC 11.0 e aggiunge il supporto ai dispositivi Raspberry Pi 5. Direttamente dall’annuncio del […]