NetworkManager 1.42 rilasciato con il bilanciamento del carico per i collegamenti Ethernet
Questa versione aggiunge anche il supporto delle route ECMP IPv4 e la possibilità di specificare nomi vhost (SNI) per un server DNS-over-TLS.
Lo strumento di gestione della rete open source e ampiamente utilizzato NetworkManager per le distribuzioni GNU/Linux è stato aggiornato oggi alla versione 1.42, una nuova serie stabile che apporta molte nuove funzionalità e molti miglioramenti.
NetworkManager 1.42 è qui quasi 6 mesi dopo NetworkManager 1.40 e introduce il supporto per il bilanciamento del carico di origine per i collegamenti Ethernet, il supporto delle route IPv4 ECMP, il supporto per il tagging 802.1ad per VLAN, il supporto per i tunnel IP VTI e VTI6, nonché il supporto di “other_config” per bridge, porte o interfacce OVS.
Questa versione aggiunge anche la possibilità di specificare i nomi vhost (SNI) per un server DNS-over-TLS tramite il plug-in risolto da systemd, consente di attivare le connessioni di rete su un’interfaccia di loopback e aggiunge il supporto per la modifica Wi-Fi WPA-Enterprise, Ethernet con autenticazione 802.1X e profili di connessione MACsec nell’interfaccia utente basata su testo (nmtui).
Anche l’interfaccia della riga di comando (nmcli) è stata aggiornata per accettare abbreviazioni per l’UUID con il selettore di connessione in nmcli connection $operator uuid $uuid
e per modificare le proprietà connection.uuid
e connection.type
in modalità offline, nonché per impostare l’UUID durante la creazione di una nuova connessione.
Altre nuove funzionalità di NetworkManager 1.42 includono un evento dispatcher di “riapplicazione”, una nuova proprietà ip-tunnel.fwmark
, la possibilità di esporre l’ID client DHCP e il DUID DHCPv6 insieme alle informazioni sul lease e il supporto per il declino dei lease DHCPv6 quando gli indirizzi falliscono il DAD.
Inoltre, NetworkManager 1.42 aggiunge una nuova proprietà ipv[46].auto-route-ext-gw
per sopprimere l’aggiunta di un instradamento diretto ai gateway VPN esterni, aggiunge le proprietà ovs-dpdk.n-rxq-desc
, ovs-dpdk.n-txq-desc
, ovs-interface.ofport-request
e ovs-port.trunks
a Open vSwitch e aggiunge --wait 2
alle invocazioni di iptables per la gestione delle corse con chiamate simultanee, che corregge il comportamento errato durante l’utilizzo di IPv4 modalità condivisa.
In questa versione sono presenti anche molti miglioramenti interni e correzioni di bug, insieme a miglioramenti della documentazione. Poiché si tratta di una versione principale, si consiglia di aggiornarla non appena arriva nei repository software stabili della propria distribuzione GNU/Linux.
Fonte: https://9to5linux.com/networkmanager-1-42-released-with-source-load-balancing-for-ethernet-bonds
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.