Computer basato su FPGA e Linux che può essere utilizzato come server personale e altro
Se avete un budget minimale e vi piace “spataccare” alla grande sia con l’hardware che con Linux allora questa che segue è una idea che vi piacerà!
Machdyne ha rivelato oggi un’altra scheda integrata compatta basata sull’FPGA Lattice ECP5 che può eseguire Kakao Linux (fork parziale di linux-on-litex-vexriscv ). Il Kopflos è un computer generico privo di software dotato di una porta LAN RJ45, una presa JTAG e alcune porte USB per periferiche aggiuntive.
Il computer Kopflos è realizzato su FPGA Lattice ECP5 (LFE5U-12F) in modo simile ad altre schede lanciate l’anno scorso da Machdyne (ovvero Noir e Schoko).
Modulo MMOD sostituibile di Machdyne
MMOD è un modulo di memoria SPI da 3,3 V utilizzato nei computer Lone Dynamics per consentire una memoria sostituibile e aggiornabile dall’utente. Il modulo è inserito in un socket MMOD con i componenti del lato superiore rivolti verso la scheda host.
I moduli MMOD sono compatibili con Pmod™ Interface Type 2 (SPI) e possono essere utilizzati con prese Pmod™ a 6 o 12 pin (con i componenti sul lato superiore rivolti verso l’alto), ma le schede Pmod non sono compatibili con le prese MMOD a causa delle differenze di dimensioni e requisiti.
La pagina del prodotto menziona che il modulo SPI MMOD da 3,3 V (NOR Flash) può essere facilmente aggiornato. Vedi questa pagina per ulteriori moduli MMOD di Machdyne.
Kakao Linux
Il Kopflos è dotato di una porta Ethernet 10/100Mbps quindi, secondo Machdyne, può essere utilizzato come un piccolo server che esegue Kakao Linux. La pagina GitHub di Machdyne indica che Kakao Linux è un fork parziale di linux-on-litex-vexriscv, un progetto per eseguire Linux con CPU VexRiscv-SMP, una CPU RISC-V compatibile con Linux a 32 bit scritta in Spinal HDL.
Gateware di esempio, schemi, casi stampabili in 3D e documentazione aggiuntiva saranno disponibili su GitHub di Machdyne.
Machdyne ha menzionato su Twitter che anche altre schede lanciate di recente come Noir, Konfekt e Schoko possono già essere utilizzate come server. Tuttavia, queste 3 schede richiedono un adattatore ethernet USB a differenza del Kopflos.
Le specifiche elencate per il computer Kopflos includono:
- Memoria:
- 1 slot per scheda MicroSD
- 256MB (2Gbit) DDR3L DRAM
- Connettività:
- 1 porta Ethernet 10/100 Mbps
- USB:
- 1x porta USB di tipo C
- 2 porte host USB
- Periferiche I/O:
- 2 porte Digilent Pmod
- Altre caratteristiche:
- 1x intestazione JTAG
- OS:
- Kakao Linux
- Dimensioni:
- 70 mm x 60 mm
Ulteriori informazioni
Machdyne non ha rivelato il prezzo del computer Kopflos. Il prodotto può essere prenotato presso il negozio online di Machdyne.
Se siete appassionati di hardware e dintorni con Linux allora il sito web di questa fonte è da visitare!
Fonte: https://linuxgizmos.com/fpga-based-computer-can-be-used-as-personal-server/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.