Rilasciato Freespire 9.0 con Xfce 4.18, basato su Xubuntu 22.04 LTS
Il sistema non include alcun codec proprietario o codice software che non sia open source.
Il team di sviluppo PC/OS Open Source ha informato della disponibilità del download di Freespire 9.0, la versione gratuita e open source del sistema operativo commerciale Linspire (precedentemente Lindows).
Basata sul sistema operativo Xubuntu 22.04.1 LTS (Jammy Jellyfish) di Canonical, la versione Freespire 9.0 è qui per offrire agli utenti un’esperienza Ubuntu solida come una roccia con l’aggiunta dell’ultimo e migliore ambiente desktop Xfce 4.18
Sotto il cofano, Freespire 9.0 include il kernel Linux 5.15 con il supporto a lungo termine di Xubuntu 22.04 e, secondo i suoi sviluppatori, non include alcun codec proprietario o codice software che non sia open source.
Roberto Dohnert ha dichiarato:
Tenendo a mente la stabilità e la funzionalità, il nostro team ha lavorato per renderlo ottimale sia per gli appassionati di Open Source che per gli utenti desktop. Freespire 9.0 non include alcun codec proprietario o codice software che non sia open source, anche se, se necessario, questi sono disponibili nei repository di Ubuntu.
Il sistema include varie app popolari:
- client IRC HexChat
- Firefox Web Browser
- Thunderbird 102.42
- OnlyOffice Desktop Editors
- GIMP 2.10.32
- Transmission 3.00
- Rhythmbox
- Parole
- Balena Etcher
Freespire 9.0 è disponibile per il download dal sito Web ufficiale o facendo clic sul collegamento per il download diretto di seguito. Gli sviluppatori fanno notare il fatto che l’immagine ISO include tutti gli aggiornamenti di sicurezza upstream a partire dal 17 gennaio 2023.
Mi è stato chiesto prima perché si dovrebbe usare Freespire su Xubuntu, e la risposta a questa domanda è che dovresti usare Freespire se sei un vero appassionato di Open Source e Free Software e vuoi usare solo Free & Open Source Software (FOSS). Inoltre, immagino che la selezione del software offerta da Freespire per impostazione predefinita potrebbe essere un fattore decisivo quando lo si sceglie su Xubuntu.
Fonte: https://9to5linux.com/freespire-9-0-released-with-xfce-4-18-based-on-xubuntu-22-04-lts
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.