GNU Linux-Libre 6.1 arriva con kernel libero al 100% per gli amanti della libertà del software
Alexandre Oliva ha annunciato oggi il rilascio e la disponibilità generale del kernel GNU Linux-libre 6.1 per coloro che cercano il 100% di libertà per i propri computer GNU/Linux.
Basato sulla serie di kernel Linux 6.1, il kernel GNU Linux-libre 6.1 è qui per regolare diversi driver che necessitavano di deblobbing o per il riarrangiamento del codice, inclusi AMDGPU e i915 DRM, brcmfmac, Intel ACPI sound, r8188eu e rtw8852c Wi-Fi.
È stato inoltre deblobbato il driver Wi-Fi rtw8852b e il codice di pulizia dei driver per le schede TV TM6000, così come le schede multimediali economiche basate su AV7110, SP-8870 e CPiA2 sono state modificate poiché hanno stato spostato a monte in una directory deprecata.
Oltre a questo, il kernel GNU Linux-libre 6.1 rimuove i nomi dei blob da più nuovi file DTS di Qualcomm e MediaTek AArch64 (ARM64).
Oltre a questi cambiamenti, il kernel GNU Linux-libre 6.1 include le stesse nuove funzionalità e miglioramenti del kernel Linux 6.1, incluso il supporto iniziale per il linguaggio di programmazione Rust, VM LRU multigenerazionale, controllo hardware potenziato di precisione per CPU AMD e molto altro.
I kernel GNU Linux-libre rimuovono i componenti non liberi dal kernel originale ed sono rivolti agli amanti della libertà del software che desiderano creare un computer GNU/Linux libero al 100% con un kernel che non includa alcun driver o codice proprietario.
I kernel GNU Linux-libre possono essere installati praticamente su qualsiasi distribuzione GNU/Linux, ma gli sviluppatori forniscono anche pacchetti binari pronti all’uso per distribuzioni basate su Debian (DEB) e Red Hat (RPM).
È possibile scaricare l’ultima versione in questo momento dal sito Web ufficiale.
Per maggiori dettagli controlla il progetto Freesh e RPM Freedom.
Fonte: https://9to5linux.com/gnu-linux-libre-6-1-arrives-as-a-100-free-kernel-for-software-freedom-lovers
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Grazie per la notizia!
(Segnalo che la parola “Free” qui è da tradurre come “Libero” e non come semplicemente “gratuito”)
si grazie, errore mio per la fretta, corretto.