Qt Creator 9 rilasciato con supporto Squish sperimentale, miglioramenti C++ e QML
Il progetto Qt ha rilasciato Qt Creator 9 come l’ultima versione stabile di questo IDE (Integrated Development Environment) open source, gratuito e multipiattaforma che offre nuove funzionalità e miglioramenti.
Qt Creator 9 è qui circa 4 mesi dopo Qt Creator 8 e introduce il supporto sperimentale di Squish attraverso un nuovo plug-in che consente di aprire la suite di test Squish esistenti, creare nuove suite di test e casi di test, registrare casi di test, eseguire suite di test o casi e visualizzare il risulta nell’output di Squish utilizzando Squish Runner e Server.
Il nuovo plug-in consente inoltre di impostare punti di interruzione prima di eseguire i test nel caso in cui si desideri forzarli a fermarsi in determinate posizioni e ispezionare le variabili locali. Poiché si tratta di un plug-in sperimentale, è necessario abilitarlo manualmente in Guida > Informazioni sui plug-in > Utilità > Squish.
Tra i vari miglioramenti delle prestazioni, la versione Qt Creator 9 migliora le capacità di modifica dell’IDE con una nuova opzione che consente di visualizzare il rientro (contrassegnato da una linea verticale) nei documenti, nonché di modificare l’interlinea. Puoi configurare entrambe queste nuove opzioni rispettivamente in Editor di testo > Visualizza e Editor di testo > Caratteri e colori.
Per C++, questa versione consente di utilizzare una singola istanza di Clangd per un’intera sessione anziché un’istanza per progetto, il che potrebbe tornare utile quando si hanno diversi progetti aperti, strettamente correlati, nella stessa sessione. Inoltre, Qt Creator 9 include una nuova opzione in Clangd 15 che ti consente di impostare la priorità del thread in background di Clangd e ti consente di modificare direttamente l’impostazione dello stile del codice C++ nella finestra di dialogo Preferenze.
Per QML, questa versione migliora l’apertura dei file QML dalla cartella di compilazione anziché dalla cartella di origine quando si seguono i simboli e garantisce che i punti di interruzione e la posizione del cursore non vengano più persi quando si utilizza la funzione di riformattazione.
Per CMake, questa versione introduce il supporto per la configurazione e la creazione di preimpostazioni, incluse condizioni e file di toolchain, nonché la possibilità di modificare l’ambiente utilizzato per l’esecuzione di CMake al momento della configurazione nella modalità Progetti.
Ultimo ma non meno importante, Qt Creator 9 aggiunge un browser di file per il suo supporto Docker per accedere a file e cartelle remoti e migliora sia il rilevamento automatico sul telecomando che la procedura guidata del dispositivo. Inoltre, è ora possibile impostare dispositivi Linux remoti come dispositivo di compilazione per un kit.
Puoi scaricare Qt Creator 9 in questo momento dal sito Web ufficiale come programma di installazione binario universale che puoi eseguire praticamente su qualsiasi distribuzione GNU/Linux. Nel frattempo, dai un’occhiata alla pagina dell’annuncio del rilascio per ulteriori letture sulle modifiche implementate in questo rilascio.
Fonte: https://9to5linux.com/qt-creator-9-released-with-experimental-squish-support-c-and-qml-improvements
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.