Il mio elenco di app portatili indispensabili
In questo post enumererò un elenco di applicazioni portatili essenziali, naturalmente secondo la mia opinione.
Le applicazioni portatili sono quelle che non hanno bisogno di essere installate, sono molto utili da avere su una chiavetta e utilizzarle su qualsiasi computer o anche su un servizio di cloud storage.
Indice
- 1 Il mio elenco di app indispensabili
La mia lista di app indispensabili
Mozilla Firefox
I lettori sanno che non sono un fan di Mozilla, ma se ho bisogno di navigare sul web mantenendo la mia privacy, questa è senza dubbio una buona opzione. In Firefox portatile è possibile installare alcuni componenti aggiuntivi, anche se sembra che la sincronizzazione dei dati tra la versione portatile e quella normale non funzioni affatto.
LibreOffice
La versione portatile di LibreOffice include tutte le applicazioni della versione normale compreso il creatore di database e lo strumento di disegno. La caratteristica distintiva di LibreOffice è la sua compatibilità con più formati di file, non solo quelli di Microsoft Office ma anche WordPerfect o Lotus. Durante l’esportazione puoi farlo con PDF ed Epub tra gli altri.
Abiword e Gnumeric
Se non hai bisogno di una suite per ufficio completa o di una perfetta compatibilità con Microsoft Office e altre suite per ufficio, puoi installare questi due programmi dall’ecosistema GNOME. Abiword è un elaboratore di testi e Gnumeric è un foglio di calcolo. Entrambi funzionano in modo indipendente.
XAMPP
Se devi testare un sito web in locale o mostrarlo a un cliente senza caricarlo su un server, questa è l’app che fa per te. XAMP include:
- Webserver Apache
- Banca dati MySQL
- Supporto per PHP e il gestore di pacchetti PEAR
- Supporto Perl
- Librerie di sicurezza OpenSSL
- Amministratore del database phpMyAdmin
- Software di statistiche Web Webalizer
- Server FTP Filezilla
- Server di posta Mercurio
GIMP
Non sono sicuro che, con così tanti editor di foto online, mantenere questo programma di manipolazione delle immagini nell’elenco sia giustificato. Anche se devi sempre tenere a mente la privacy. Gimp ha tutte le funzionalità di modifica di cui abbiamo bisogno oltre ad alcuni strumenti di disegno di base.
OB Studio
Supponiamo che tu debba fare una trasmissione video in diretta e hai bisogno di un livello di post-produzione più alto di quello che il cellulare può darti. Ma non hai un laptop e non sei a casa. OBS Studio ti consente di realizzare trasmissioni in diretta utilizzando alcuni dei servizi di streaming più popolari e combinando diverse risorse multimediali.
Openshot
Se non stai andando in diretta e vuoi solo modificare i video per caricarli su una piattaforma, un’opzione eccellente è OpenShot. È un editor video non lineare molto facile da usare. È possibile aggiungere titoli e immagini statici e animati e applicare più effetti.
Scribus
Si tratta di un’applicazione per la creazione di pubblicazioni desktop. Inoltre, consente la creazione di moduli PDF che possono essere compilati e stampati.
Sigil
È uno strumento specializzato per la creazione visiva di libri in formato Epub. Supporta l’incorporamento di metadati, fogli di stile e contenuti multimediali.
CopiaQ
Qui abbiamo una clipboard con funzionalità avanzate. Il programma monitora gli appunti del sistema host e incolla il contenuto in schede personalizzate. Funziona con tutti i tipi di formati e ti consente di etichettarli e aggiungere note.
qBittorrent
È un client torrent molto leggero, ma con molteplici funzioni:
- Ricerca torrent su siti pubblici e privati.
- Supporto per DHT, Peer Exchange, Crittografia completa, URI Magnet/BitComet e altre estensioni Bittorent.
- Controllo remoto tramite interfaccia web.
- Imposta le priorità tra peer, tracker e torrent.
- Filtraggio IP.
- Strumento per la creazione di torrent.
YUMI-UEFI
Con questo programma possiamo creare un’unità flash multiboot contenente sistemi operativi e strumenti.
VLC
Forse il miglior lettore multimediale open source al mondo. Lavora con più formati e converti i file tra di loro.
Inoltre, può riprodurre contenuti online e visualizzare i sottotitoli in diversi formati.
Molte altre applicazioni portatili si possono trovare qui: https://portableapps.com/
Fonte: https://www.linuxadictos.com/mi-lista-de-aplicaciones-portables-imprescindibles.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] con le liste che ho iniziato nel precedente articolo, vado a realizzarne una nuova dei software gratuiti per la riparazione del […]