Rilasciata Fedora 37
Dopo un piccolo ritardo dovuto alla scoperta di una vulnerabilità critica in OpenSSL, il Fedora Project ha finalmente annunciato il rilascio di Fedora Linux 37. Scopriamo insieme quali sono le novità di questa nuova versione della distro.
Nuove edizioni
Con Fedora Linux 37 sono state aggiunte due nuove edizioni: Fedora CoreOS e Fedora Cloud.
Fedora CoreOS fornisce un meccanismo di aggiornamento orientato all’hosting di carichi di lavoro basati su container con gli aggiornamenti atomici e il rollback semplice in modo da garantire sicurezza e tranquillità.
Torna anche Fedora Cloud. Le AMI saranno disponibili nell’AWS Marketplace entro questa settimana.
Miglioramenti del desktop
Fedora Workstation si concentra sull’esperienza desktop e include l’ultima versione di GNOME. GNOME 43 include un nuovo pannello per la sicurezza dei dispositivi nelle Impostazioni e che fornisce all’utente informazioni sulla sicurezza dell’hardware e del firmware del sistema. Sulla base del rilascio precedente, un numero maggiore di applicazioni GNOME di base è stato portato all’ultima versione del toolkit GTK, fornendo prestazioni migliori e un aspetto moderno.
Con questa versione di Fedora i language pack per Firefox sono stati divisi in sotto pacchetti. Discorso simile per i pacchetti di runtime per gettext (gli strumenti che aiutano altri pacchetti a produrre testo multilingue) che sono suddivisi in un sottopacchetto separato e facoltativo.
Naturalmente, oltre all’edizione principale con GNOME, troviamo le Fedora Spins (edizioni con i principali desktop environment) e Fedora Labs (edizioni pensate per l’utilizzo in campi speciali come le neuroscienze, astronomia, etc).
Infine, non mancano le edizioni per le architetture alternative: ARM AArch64, Power, e S390x.
Altri aggiornamenti
Il Raspberry Pi 4 è ora ufficialmente supportato da Fedora Linux, compresa la grafica accelerata.
Naturalmente, c’è il consueto aggiornamento dei linguaggi di programmazione e delle librerie di sistema: Python 3.11, Golang 1.19, glibc 2.36 e LLVM 15.
Scaricare Fedora 37
Potete scaricare le ISO di Fedora 37 ai seguenti indirizzi:
Oppure potete scaricare una delle spin ufficiali con desktop environment alternativi come KDE Plasma, Xfce o MATE, oltre a immagini per casi d’uso specifici come le Neuroscienze Computazionali.
Fonte: https://www.marcosbox.org/2022/11/rilasciata-fedora-37.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.