Rilasciato Fedora Linux 37 con Linux 6.0, GNOME 43 e supporto ufficiale per Raspberry Pi 4
Il Fedora Project ha rilasciato il 15 novembre 2022 la versione finale della distribuzione Fedora Linux 37, un importante aggiornamento di questa distribuzione sponsorizzata da Red Hat che include alcune delle più recenti e migliori tecnologie GNU/Linux.
Fedora Linux 37 è una delle distribuzioni GNU/Linux più attese dell’anno e non delude i fan. È alimentato dall’ultimo e più grande kernel Linux 6.0 e utilizza l’ultimo ambiente desktop GNOME 43 per impostazione predefinita per la sua edizione di punta di Fedora Workstation.
Gli ISO vengono forniti con il kernel Linux 6.0.7 per impostazione predefinita, ma l’ultimo kernel Linux 6.0.8 è già disponibile come aggiornamento. Sono inclusi anche il più recente stack grafico Mesa 22.2 e il backend multimediale PipeWire 0.3.60.
Se non ti piace GNOME, i Fedora Linux Spins ufficiali vengono forniti anche con alcune delle versioni più recenti dei loro ambienti desktop predefiniti, vale a dire KDE Plasma 5.26 , Xfce 4.16 , LXQt 1.1.0 ( LXQt 1.2.0 dovrebbe essere disponibile come aggiornamento ), MATE 1.26 e Cinnamon 5.4. Naturalmente, sono disponibili per il download anche gli spin LXDE, SoaS e i3.
Fedora 37 arriva anche con buone notizie per gli utenti di Raspberry Pi 4 poiché questa versione introduce il supporto ufficiale per il popolare computer a scheda singola, incluse le varianti 4B, 400 e CM4, grazie all’implementazione della grafica accelerata utilizzando la GPU V3D, insieme a alcuni più ampi miglioramenti generali. Tuttavia, la decodifica multimediale basata su hardware (ad es. H264/HVEC) non è supportata.
Altri importanti cambiamenti in Fedora Linux 37 sono il rilascio ufficiale delle edizioni Fedora CoreOS e Fedora Cloud Base, il rilascio pubblico dell’immagine di anteprima dell’interfaccia utente Web di Anaconda, l’esecuzione parallela automatica di SELinux come impostazione predefinita, le ultime patch di sicurezza OpenSSL e la deprecazione del supporto per l’architettura ARMv7 (ARM32/ARMhfp).
Per stare al passo con le ultime tendenze della crittografia, questa versione introduce anche una cosiddetta policy TEST-FEDORA39 che anticipa le modifiche pianificate per la versione Fedora Linux 39 nel 2024. Secondo il Fedora Project, la nuova policy include una transizione da SHA -1 firme per una maggiore sicurezza.
Puoi anche scaricare Fedora Linux 37 in questo momento dal sito Web ufficiale come edizioni Workstation, Server o IoT, così come i Fedora Linux Spins ufficiali da qui e le edizioni Fedora Linux Labs da qui.
L’edizione ufficiale di Fedora CoreOS è disponibile qui e Fedora Silverblue è qui.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] momento è basato su Fedora 37. Puoi aspettarti che rilasceranno una ISO basata su Fedora 38 in […]