Installare Apache Maven su Ubuntu Linux
In questo post vedrete come installare Apache Maven, strumento di comprensione e gestione di progetti software open source.
Basato sul concetto di un modello a oggetti di progetto (POM), Maven può aiutarti a gestire l’intero processo di creazione del progetto, inclusa l’archiviazione di documenti, report e altro.
Installare Apache Maven su Ubuntu è abbastanza facile e diretto. In effetti, i pacchetti Maven si trovano negli archivi predefiniti di Ubuntu. Possiamo eseguire i comandi apt ed installarlo facilmente.
Tuttavia, le versioni negli archivi di Ubuntu potrebbero non essere necessariamente le ultime. Se desideri installare l’ultima versione, potresti dover scaricare e installare tu stesso.
Di seguito sono riportate le due opzioni per installare Apache Maven su Ubuntu Linux. Entrambi dovrebbero funzionare correttamente, tuttavia, se desideri installare l’ultima versione, l’opzione n. 2 (download manuale) Maven dovrebbe essere quella che desideri.
Come installare Apache Maven con apt su Ubuntu Linux
Come accennato in precedenza, Apache-Maven è disponibile negli archivi predefiniti di Ubuntu. Per installare una versione stabile su Ubuntu Linux, esegui i seguenti comandi:
sudo apt update sudo apt install maven
I comandi sopra aggiornano l’indice del pacchetto Ubuntu e installano Apache Maven insieme a tutte le dipendenze, incluso OpenJDK
. Questo è il più veloce e semplice se non ti interessa ottenere l’ultima versione di Apache Maven.
Per verificare la versione installata, eseguire i comandi seguenti:
mvn --version
Per vedere tutti gli aiuti possibili:
mvn --help
Dovresti vedere qualcosa di simile al contenuto qui sotto:
Come scaricare e installare Maven su Ubuntu Linux
Se desideri scaricare l’ultima o una versione particolare, scarica Maven e installa manualmente. Dovrai prima installare OpenJDK, quindi installare e configurare Apache Maven per usarlo.
Esegui i comandi seguenti per installare OpenJDK su Ubuntu Linux. Questo installerà l’attuale versione stabile di OpenJDK per Ubuntu Linux:
sudo apt update sudo apt install default-jdk
Dopo aver installato OpenJDK, continua di seguito per installare e configurare Maven.
Al momento della stesura di questo post, l’ultima versione di Apache Maven è 3.8.5. Assicurati di controllare la pagina di download di Maven per vedere se è disponibile una versione più recente da scaricare. Se ci sono, seleziona quelli e scarica invece.
Esegui i comandi seguenti per scaricare la versione3.8.5:
cd /tmp wget https://dlcdn.apache.org/maven/maven-3/3.8.5/binaries/apache-maven-3.8.5-bin.tar.gz
Quindi, esegui i seguenti comandi per estrarre il pacchetto scaricato nella cartella /opt:
sudo tar xf /tmp/apache-maven-*.tar.gz -C /opt
Se desideri avere versioni separate e aggiornarle non appena sono disponibili, crea un collegamento simbolico alla cartella della versione. Esegui i comandi seguenti per collegare la versione 3.8.3 alla cartella home di Maven in /opt/maven:
sudo ln -s /opt/apache-maven-3.8.5 /opt/maven
Quando verrà rilasciata la versione successiva. tutto ciò che devi fare è aggiornare il collegamento simbolico per fare riferimento alla nuova cartella di rilascio eseguendo il comando sopra e aggiornando il numero di versione nel nome della cartella.
Imposta variabili d’ambiente Maven
Dopo aver scaricato ed estratto il pacchetto Maven, vai e imposta le sue variabili di ambiente. Per farlo, esegui i comandi seguenti:
sudo nano /etc/profile.d/maven.sh
Quindi copia e incolla le righe sottostanti e salva nel file.
export JAVA_HOME=/usr/lib/jvm/default-java
export M2_HOME=/opt/maven
export MAVEN_HOME=/opt/maven
export PATH=${M2_HOME}/bin:${PATH}
Infine, esegui i comandi seguenti per aggiornare e caricare le modifiche:
sudo chmod +x /etc/profile.d/maven.sh source /etc/profile.d/maven.sh
Ora esegui i comandi seguenti per controllare il numero di versione:
mvn --version
Grazie! per l’utilizzo della Guida di Linuxiano.
Trovi questo tutorial utile? Condividi con i tuoi amici per tenerlo in vita.
Sii il primo a commentare, apprezzo i tuoi suggerimenti. Per ulteriori domande potete commentare qui sotto.
Fonte: https://linuxiano.altervista.org/2022/04/apache-maven/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.