Pop!_OS migliora la reattività del desktop grazie a System76-Scheduler
System76 ha presentato una nuova utility per migliorare l’esperienza desktop Linux.
L’utility in questione si chiama System76 Scheduler, un demone scritto in Rust, il cui scopo è quello di migliorare la reattività del desktop andando ad ottimizzare lo scheduler della CPU assegnando automaticamente le priorità di processo.
I processi vengono controllati regolarmente e vengono assegnate priorità di processo in base ai file di configurazione. Se combinati con pop-shell, ai processi in primo piano e ai relativi processi generati verrà assegnata una priorità di processo più elevata.
Queste modifiche si traducono in un notevole miglioramento della fluidità e delle prestazioni di applicazioni e giochi.
La migliore reattività delle applicazioni è più evidente sui vecchi sistemi con hardware economico, mentre i giochi trarranno vantaggio da framerate più elevati e di un jitter ridotto. Questo perché alle applicazioni e ai servizi in background verrà assegnata una parte minore del budget residuo della CPU dopo che il processo attivo ha avuto più tempo sulla CPU.
Per maggiori informazioni e per consultare il codice sorgente di System76 Scheduler vi rimando alla relativa pagina su :
GitHub https://github.com/pop-os/system76-scheduler.
Fonte: http://www.marcosbox.org/2022/02/system76-scheduler-pop-os-reattivita.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.