Dell XPS 13 Plus: il nuovo gioiello di Dell anche in salsa Ubuntu
Dell ha annunciato il nuovo XPS 13 Plus (XPS 9320), il laptop ha a bordo le nuove CPU Intel Alder Lake-P di Intel da 28W, presentate in questi giorni dalla casa di Santa Clara.
La bella notizia è la conferma dell’ormai classica Developer Edition con Ubuntu 20.04 LTS pre-installato.
Dell XPS 13 Plus: un vero gioiellino!
Partiamo dalle specifiche tecniche e poi arriviamo a parlare di alcune scelte operate da Dell che fanno discutere. XPS 13 Plus si presenta con un display da 13,4 pollici, disponibile in più versioni:
- di base abbiamo un IPS FullHD+ (1920×1200), luminosità massima di 500nits e copertura 100% dello spazio colore sRGB;
- pagando di più potete portare a casa un display IPS con risoluzione 4K UHD+ (3840×2400), luminosità massima di 500nits, supporto per HDR 400 e la copertura del 90% dello spazio colore DCI-P3;
- Infine, Dell vi offre la possibilità di optare per un display OLED con risoluzione 3,5K (3456×2160), luminosità massima di 400 nits e supporto all’HDR 500. Da sottolineare la copertura al 100% dello spazio colore DCI-P3 e la certificazione Gorilla Glass 7.
Sotto il cofano troviamo i processori Intel Core di dodicesima generazione. La versione base prevede l’utilizzo di un i5-1240P, ma si potrà optare anche per CPU i7-1260P, i7-1270P o i7-1280P, e scheda grafica integrata Intel XE. La scelta dipende un po’ dall’uso che intendete fare del PC, in linea di massima un i5 è perfetto per chi non ha pretese particolari (come possono essere l’editing video, lo sviluppo intensivo, etc). Chiudono il cerchio la memoria RAM, espandibile fino a 32GB LPDDR5-5200 e quattro diversi tagli per lo spazio di archiviazione (256GB, 512GB, 1TB e 2TB) grazie a un SSD PCIe 4.0 x4 M.2.
Abbiamo poi quattro speaker per una potenza totale di 8W, un doppio microfono e una webcam HD. Non manca il sensore d’impronta digitale, inserito nel pulsante di accensione.
Presenti Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, due porte Thunderbolt 4 che permettono il passaggio del segnale video e dell’energia (in bundle è inoltre presente un adattatore USB-C to USB-A) e una batteria da 55 Wh non rimovibile.
Peso e dimensioni sono decisamente contenuti (spessore pari a 16mm e 1.24kg di peso). L’azienda ha sottolineato molto questo aspetto, evidenziando come siano riusciti a integrare una CPU più energivora rispetto ai modelli precedenti senza intaccare le dimensioni del laptop. Come? Grazie ad un’importante revisione del sistema raffreddamento, che ha portato a integrare due ventole più grandi e allungarle verso i bordi esterni per fornire fino al 55% in più di flusso d’aria pur senza impatti sulla rumorosità.
Il notebook è realizzato in alluminio e vetro ed è disponibile in due verianti: Platino o Grafite. La scocca viene prodotta utilizzando alluminio lavorato con energia idroelettrica ciò consente di minimizzare l’uso di carbonio. Da sottolineare che il packaging viene realizzato al 100% con contenuto riciclato o rinnovabile.
Alcune scelte discutibili
Se in autunno hanno fatto clamore le decisioni di Apple, che è stata applaudita dalla community per la riproposizione di più porte e per l’eliminazione della touchbar dai MacBook, allo stesso modo alcune scelte di Dell sono state fortemente criticate.
Sul nuovo Dell XPS 13 Plus i tasti funzione sono diventati soluzioni touch capacitive, mentre il touchpad in vetro è incastonato nella scocca e restituisce la sensazione del click tramite tecnologia aptica. Rinnovata anche la tastiera, con copri tasti più grandi e altri interventi per rendere l’esperienza di digitazione più gradevole. Questa è forse la differenza più marcata rispetto agli XPS di vecchia generazione.
Ad alcuni la touchbar piace, ma molti altri la ritengono un inutile orpello, addirittura scomodo. Personalmente appartengo a quest’ultima categoria.
Inoltre, è impossibile non sottolineare l’assenza di un jack audio da 3,5 mm e del lettore di schede SD. Si tratta di scelte decisamente controverse. In ambiente lavorativo capita spesso di fare riunioni con Teams (o strumenti simili) e di dover utilizzare le cuffie. Spesso si ricorre a cuffie con cavo perché le cuffie Bluetooth hanno problemi di incompatibilità software o banalmente possono essere scariche. Allo stesso modo i creator, i fotografi e tutti i professionisti che lavorano con alcuni strumenti hanno estremo bisogno del lettore di schede SD. Perché rimuoverlo costringendo le persone a usare un adattatore?
Veniamo al prezzo. Il valore ufficiale non è stato ancora reso noto ma si parla di 1199 dollari per il modello base, che possono salire tranquillamente a 2000 dollari se scegliete una configurazione più potente. Potete acquistarlo? Beh, non ancora. Dell afferma che l’XPS 13 Plus sarà in vendita in tutto il mondo a partire dalla prossima primavera.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2022/01/dell-xps-13-plus-developer-edition-ubuntu.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.