Come installare NetBeans IDE
In informatica NetBeans IDE è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) multi-linguaggio, nato nel giugno 2000 e scritto interamente in Java, scelto dalla Oracle Corporation come IDE ufficiale da contrapporre al più diffuso Eclipse.
Possiede numerosi plug-in che lo rendono appetibile al pubblico e richiede 512 Megabyte di RAM a causa dell’uso delle librerie grafiche standard di Java (Swing).
Nel mondo Linux è un strumento di sviluppo software molto potente, utilizzato principalmente per sviluppare applicazioni Java e C/C++. Può essere utilizzato per sviluppare applicazioni Desktop, Web e Mobile utilizzando un framework modulare, varie estensioni o plug-in. Puoi aggiungere il supporto per altri linguaggi di programmazione come C, C++, HTML, PHP, JavaScript, JSP, Ajax, Ruby on Rails, ecc. Supporta diverse funzionalità come altri IDE tra cui controllo degli errori, completamento del codice, supporto per il debug integrato, evidenziato della sintassi, ecc.
Installazione dei NetBeans-IDE
Prima di avviare l’installazione di NetBeans, dobbiamo installare i pacchetti Java OpenJDK. Per installare Netbeans, dobbiamo installare il kit di strumenti di sviluppo Java JDK versione 8 o successiva. Quindi, per prima cosa, aggiorna i pacchetti di sistema con il seguente comando:
sudo apt update
sudo apt install default-jdk
java –version
Installazione di Netbeans IDE su Ubuntu 20.04
Una volta installate tutte le dipendenze NetBeans-IDE su Ubuntu 20.04, passa all’installazione di NetBeans-IDE su Ubuntu:
Installa NetBeans IDE usando il repository apt di Ubuntu
Il metodo semplice e più facile per installare NetBeans IDE è tramite il repository apt di Ubuntu. Attraverso questo metodo, la versione precedente di NetBeans sarà installata sul tuo sistema:
sudo -s
add-apt-repository “deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu focal universe”
apt update
apt install netbeans
Per vedere i possibili aiuti da utilizzare:
netbeans –help
Rimuovere
Per rimuover netbeans-IDE scvrivete questi comandi sul vostro terminale:
sudo -s apt update apt remove netbeans
Articoli Correlati
trasmission-2-93-ubuntu
deluge-bit-torrent
installare-utorrent-su-ubuntu-20-04
ufw-firewall-ubuntu-20-04
mongodb-database-nosql-dbms-orientato-a-documenti
Trovi questo tutorial utile? Condividi con i tuoi amici per tenerlo in vita.
Sii il primo a commentare, apprezzo i tuoi suggerimenti. Per ulteriori domande potete commentare qui sotto.
Fonte: https://linuxiano.altervista.org/2022/01/netbeans-ide/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.