KDE Plasma 5.23 – First look: nuove funzionalità e data di rilascio
Ultimo aggiornamento:11 Settembre 2021
In questo articolo andiamo a delineare le nuove funzionalità In arrivo su KDE Plasma 5.23. L’eterna sfida con GNOME continua, difficile ad oggi dire quale sia il migliore. Sicuramente Plasma è un ambiente desktop popolare e di prima classe. Il motivo principale è l’adattamento alle nuove esigenze degli utenti, la rapida crescita e il continuo sviluppo, i miglioramenti lato performance.
Roadmap
Dal rilascio di KDE Plasma 5.22, il team si è impegnato a mettere in cantiere diverse novità che andrò a delinearvi. Attualmente la roadmap è la seguente:
- Beta – 16 Settembre 2021
- Final Release – 7 Ottobre 2021
KDE Plasma 5.23
Come ogni versione di Plasma abbiamo un buon numero di modifiche per Plasma Shell, per le KDE Applications, pulizia del codice, miglioramenti delle prestazioni, centinaia di correzioni di bug, miglioramenti per Wayland e altro ancora.
Questa release si basa su Qt 5.15 e KDE Frameworks 5.86. KDE Plasma Kickoff offre un enorme set di aggiornamenti e correzioni di bug:
- Minor utilizzo della memoria RAM
- Aggiornata l’interfaccia
- Miglioramenti della navigazione con tastiera e mouse
- Le tab restano fisse in caso di scroll
- CTRL+F porta direttamente il focus sulla search bar
- Si potrà scegliere la visualizzazione ad elenco o griglia per tutti gli elementi di Kickoff (non solo per i preferiti)
Gli sviluppatori hanno introdotto un nuovo effetto basato su QML, molto simile alla vista dell’area di lavoro di GNOME 3.38. Questo il video condiviso dal team di KDE:
Come avvenuto in GNOME, anche in Plasma sarà possibile avere le impostazioni del profilo di alimentazione nell’interfaccia utente (finestra Batteria e luminosità). Si potrà scegliere tra un profilo più orientato alle prestazioni, uno bilanciato oppure per la modalità di risparmio energetico. Questi profili di alimentazione sono disponibili a partire da Linux 5.12 per laptop Dell e Lenovo.
Buone notizie anche per chi usa una configurazione multischermo con, ad esempio, uno schermo verticale e uno orizzontale. La schermata di accesso ora è viene correttamente sincronizzata e allineata.
Plasma 5.23 introdurrà poi:
- Un nuovo tema e un nuovo wallpaper
- Un’impostazione per ridimensionare le icone della system tray quando si passa da Laptop Mode a Tablet Mode
- La possibilità di scegliere lo stato del Bluetooth all’accesso tra “sempre abilitato”, “sempre disabilitato” o “ricorda lo stato precedente”
- Una nuova opzione nel file manager Dolphin che consente di mostrare i file nascosti prima delle cartelle
Wayland
Passi avanti anche lato Wayland con centinaia di fix e diverse migliorie.
- Quando vengono avviate le applicazioni il cursore ora mostra il feedback dell’icona
- Introdotta la possibilità di copiare il testo da una notifica
- Ora è possibile incollare il testo con il tasto centrale del mouse
Download?
Potete provare tutte le funzionalità di cui sopra in questo momento tramite l’edizione Neon Unstable di KDE. In alternativa potete attendere la beta, in arrivo questo giovedì.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2021/09/kde-plasma-5-23-first-look.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.