[GUIDA] Come abilitare le gestures multi-touch su Ubuntu 20.04
Ultimo aggiornamento:20 Giugno 2021
In questo semplice tutorial vi mostro come abilitare e configurare le gestures multi-touch in Ubuntu 20.04, Linux Mint 20 (o superiori). Per farlo utilizzeremo il tool touchegg e la relativa GUI, touché.
Gestures Multi-Touch su Ubuntu con Touchegg e Touché
Per coloro che usano Ubuntu su laptop, o su un PC fisso ma con un touchpad esterno collegato, le gestures sono fondamentali. Consentono di eseguire più azioni in modo immediato e semplice, per controllare a fondo il sistema.
Poiché Ubuntu non offre un’utility per configurare le funzioni multi-touch, possiamo ricorrere a uno strumento open-source quale touchegg. Questo tool supporta sia i gesti globali che i quelli dedicati ad app quali, Chromium, Dolphin, etc.
Quali le gestures disponibili?
- Swipe up, down, left, right con tre o quattro dita
- Pinch in e Pinch out con 2, 3 e/o 4 dita
- Tap con 2, 3, 4 e/o 5 dita
Potete poi:
- Minimizzare, Massimizzare o chiudere una finestra
- Passare in modalità full-screen
- Cambiare desktop
- Mostrare il desktop
- Eseguire un comando
- Specificare una scorciatoia da tastiera, ad esempio per aprire il terminale, cambiare area di lavoro, attivare o disattivare la panoramica delle attività, etc
Come installare Touchegg in Ubuntu
Questo tool ha un PPA ufficiale che supporta Ubuntu 20.04, Linux Mint 20 (e superiori) e le varie derivate. Ecco come procedere per l’installazione:
- Innanzitutto aprite il terminale dal launcher dell’applicazione di sistema ed eseguite il seguente comando per aggiungere il PPA: sudo add-apt-repository ppa:touchegg/stable
- Inserite la password per procedere e poi date sudo apt install touchegg
- Se volete una GUI potete scaricare touché, trovate il pacchetto
.deb
qui. Una volta ultimato il download potete installarlo dando sudo apt install ~/Downloads/touche_*.deb - Al termine delle operazioni riavviate il sistema
A questo punto non dovete far altro che aprire touche dal vostro app launcher e configurare tutte le gestures che desiderate. Per simulare uno shortcut potete dare Shift_L
, Control_L
, Alt_L
, Alt_R
, Control_L+Alt_L
etc nel Modifiers box. Le modifiche che applicate attraverso la GUI vengono applicate immediatamente. Semplice no?
Alcune cose da sapere prima di procedere all’installazione: touchegg funziona solo con X11 e non con Wayland e si basa su libinput. Per ulteriori dettagli, guide all’installazione su tutte le distribuzioni, configurazioni manuali e quant’altro vi rimando alla pagina GitHub ufficiale del progetto.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2021/06/guida-come-abilitare-le-gestures-multi-touch-ubuntu-20-04.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.