Da Arch a Ubuntu: come convertire pacchetti PKGBUILDs in DEB
Ultimo aggiornamento:30 Maggio 2021
Dopo avervi parlato di ArchBox, strumento che consente di accedere ad AUR da una qualsiasi distribuzione GNU/Linux, oggi voglio dare spazio ad un nuovo progetto sulla stessa lunghezza d’onda. Come sapete, i repository di Arch Linux sono piuttosto vasti e sempre aggiornati. Se qualcosa non è disponibile nei repository, molto probabilmente è disponibile in AUR (ArchLinux User Repository).
Come fare per convertire i pacchetti dai repository Arch Linux/AUR in pacchetti DEB, per una facile installazione utilizzando APT su Debian, Ubuntu e derivate (Pop!_OS, Linux Mint, etc)?
Alcuni sviluppatori stanno lavorando di rispondere a questa domanda. Hanno iniziato un progetto e rilasciato alcuni strumenti: makedeb, mpm e makedeb-db. Questi tool hanno diverse funzionalità interessanti:
makedeb
crea pacchetti Deb installabili via APT partendo dai file Arch Linux PKBUILD
mpm
è un package manager permakedeb
che può essere usato per installare, aggiornare e clonare pacchetti da AUR/ArchRepo verso le distro Debian based
makedeb-db
converte le dipendenze Arch nelle controparti Deb
Il progetto è ancora agli inizi, e anche se ci sono versioni stabili di questi strumenti, sono ancora pochi i pacchetti di Arch Linux che possono essere portati su Debian / Ubuntu.
Questa la lista ad oggi:
- asp (asp)
- Arc GTK Theme (arc-gtk-theme-git)
- Google Chrome (google-chrome)
- Matcha GTK Theme (matcha-gtk-theme)
- Numix Icon Theme (numix-icon-theme-git)
- Papirus Icon Theme (papirus-icon-theme)
- Zoho Mail Desktop (zoho-mail-desktop)
Ovviamente i dev sono al lavoro per ampliare questa lista.
Installazione e guida all’uso
Per installare makedeb, mpm e makedeb-db su Debian, Ubuntu e derivate è necessario aggiungere il repository, aggiornare i sorgenti e infine procedere all’installazione. Date i seguenti comandi:
-
sudo wget 'https://hunterwittenborn.com/keys/apt.asc' -O /etc/apt/trusted.gpg.d/hwittenborn.asc
-
echo 'deb [arch=all] https://repo.hunterwittenborn.com/debian/makedeb any main' | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/makedeb.list
-
sudo apt update
-
sudo apt install mpm makedeb makedeb-db
La versione stabile supporta solo AUR. Per il supporto dei repository Arch Linux è necessario installare la versione alpha di mpm e makedeb (mpm-alpha e makedeb-alpha). Completata l’installazione potete usare il package manager attraverso i seguenti comandi:
- search per cercare un pacchetto
- clone per clonare un pacchetto
- install per installare un pacchetto
- update per aggiornare i pacchetti installati
Ad esempio, se volete convertire il pacchetto matcha-gtk-theme da AUR a DEB potete farlo dando mpm install matcha-gtk-theme
.
Il progetto è chiaramente in uno stato embrionale, ma se gli sviluppatori riusciranno a fare un buon lavoro si rivelerà incredibilmente utile. Il prossimo passo spero sia l’introduzione di una GUI, che permetterebbe l’accesso a questo strumento anche a utenti meno esperti. Per ulteriori dettagli vi rimando a questa pagina GitHub.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2021/06/arch-convertire-pkgbuilds-aur-deb-tool.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.