Entroware presenta Proteus: laptop perfetto per chi non ha troppe pretese
Entroware, insieme a TUXEDO e System76, rientra nel novero delle aziende che produce e vende laptop Linux based.
Questi produttori pur non essendo noti come i big del settore quali Lenovo, Apple, Asus, etc sono una garanzia in termini di qualità. In questi giorni la casa inglese ha svelato l’Entroware Proteus, diamo uno sguardo alle specifiche e cerchiamo di capire se si tratta di un prodotto per cui vale la pena spendere i propri risparmi.
Entroware Proteus
Stiamo parlando di un laptop da 15,6 pollici che racchiude una batteria molto capiente, da ben 73 Wh. Anche se utilizzato in modo intensivo il Proteus è in grado di garantire diverse ore di utilizzo e questa è probabilmente la principale qualità del prodotto. Le altre specifiche non sono di primo piano, a partire dal display LED IPS opaco (opaco è bello!) da 15,6 pollici ma con una risoluzione di 1920 × 1080, quindi solo FHD. Di contro il nuovissimo InfinityBook Pro 14 di TUXEDO, ha uno schermo 2K. Il colore MATTE black mi piace molto e ben si sposa con la tastiera retroilluminata. Le dimensioni sono nella norma, 19.9mm x 220.5mm x 357mm, mentre il peso è sopra la media: 1.74Kg.
Sotto il cofano troviamo i processori Intel Tiger Lake di 11a generazione, con gli acquirenti in grado di scegliere tra il processore Intel Core i5-1135G7 e il processore Intel Core i7-1165G7. Quest’ultimo costa 120 sterline in più. Il comparto grafico è demandato alla GPU integrata Intel Iris Xe. Lato memoria troviamo 8 GB di RAM e un SSD PCIe NVMe da 250 GB entrambi aggiornabili rispettivamente fino a un massimo di 64 GB di RAM e 2 TB di storage. In realtà, come molti laptop moderni, il Proteus ha uno slot di espansione per un secondo dispositivo di archiviazione M.2, che gli conferisce una capacità complessiva di 4 TB. Ad oggi avere 16GB di RAM e almeno 500GB di hard disk mi sembra essenziale e sinceramente non capisco perché i produttori si ostinino a vendere queste configurazioni 8/256GB. Probabilmente per contenere il prezzo finale. In ogni caso l’upgrade a 16/500 GB costa 100 sterline in più, soldi ben spesi.
Buona la dotazione di porte con una versatile Thunderbolt 4 che supporta alimentazione, visualizzazione e trasferimento dati. Presenti anche un paio di porte USB Type-A (una 2.0, una 3.2) e una singola porta USB Type-C (3.2). Non manca il jack audio da 3,5 mm, un HDMI full-size e una porta Ethernet. Presente anche una webcam da 720p, incastonata in un labbro della cornice superiore, un microfono, uno slot per schede microSD e il Kensington Lock, che vi permette di bloccare il portatile quando vi allontanate dallo stesso. Il laptop è disponibile per l’acquisto con Ubuntu 20.04 LTS o Ubuntu MATE 20.04 LTS.
Prezzo non per tutti
Come per tutti i laptop Linux based il punto dolente è il pezzo. Il modello base parte da 820 sterline con i5, 8 GB di RAM e un SSD da 250 GB. La conversione sterlina/euro porta il prezzo a circa 950€. Da sottolineare la durata della garanzia che è pari a tre anni. Per ulteriori dettagli e per l’acquisto di questo prodotto vi rimando al sito ufficiale.
P.S: Vale la pena acquistarlo? La qualità intrinseca del prodotto non si discute ma a questo prezzo si può trovare di meglio sul mercato. Il Proteus è indicato per essere usato in ufficio o su una scrivania in casa e non sicuramente per essere portato in giro, visto il peso non certamente contenuto. Allo stesso tempo non è abbastanza potente per un uso professionale e nemmeno per il gaming. Penso vada sicuramente bene per chi ne fa un uso “da ufficio” o poco più. Cosa ne pensate?
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2021/05/entroware-proteus-laptop-linux.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.