Comprimi file PDF con Densify
Densify è un’interfaccia utente grafica per semplificare il processo di compressione dei file PDF su Linux con Ghostscript.
Lo strumento, scritto in Python, utilizza GTK con una semplice interfaccia grafica che consente all’utente di selezionare il file PDF da comprimere, il livello di ottimizzazione PDF e il nome output del file (compressed.pdf per impostazione predefinita, quindi l’originale non viene sovrascritto).
I livelli di ottimizzazione PDF sono spiegati cliccando sul pulsante “?” pulsante sotto Tipo e sono le seguenti:
- schermo: seleziona l’output a bassa risoluzione simile all’impostazione “Ottimizzato per schermo” di Acrobat Distiller /
- immagini a 72 dpi
- ebook: seleziona l’output a media risoluzione simile all’impostazione “eBook” di Acrobat Distiller / immagini a 150 dpi
- stampante: seleziona un output simile all’impostazione “Stampa ottimizzata” di Acrobat Distiller / immagini a 300 dpi
- prestampa: seleziona l’output simile all’impostazione “Prestampa ottimizzata” di Acrobat Distiller / immagini a 300 dpi
- impostazione predefinita: seleziona l’output destinato a essere utilizzato in un’ampia varietà di usi, possibilmente a scapito di un file di output più grande
Ti consigliamo di provare queste impostazioni e vedere quale è la migliore per il tuo caso. Ad esempio, il livello di ottimizzazione PDF dello schermo e ebook comprimerà di maggiomente il PDF, ma ingrandisci e controlla la qualità verifica se sei soddisfatto.
Densify comprime i file PDF utilizzando Ghostscript, una suite di software basata su un interprete per il linguaggio PostScript e per PDF. Il suo utilizzo varia dalla rasterizzazione o rendering di tali file, o la visualizzazione o la stampa di pagine di documenti, alla conversione tra file PostScript e PDF.
Scarica e installa Densify
1 metodo
Collegati a questa pagina github, scarica il file code, download zip.
Entra nella cartella dove hai scaricato il file (di solito scaricati), apri un terminale e immetti i comandi di seguito:
-
sudo chmod a+x install.sh
-
sudo ./install.sh
2 metodo
Per usare Densify, avrai bisogno di Python2 python-gie Ghostscript. Potete installare questi pacchetti su distribuzioni Linux basate su Debian, Ubuntu e Debian / Ubuntu come il sistema operativo elementary o Linux Mint, utilizzando:
-
sudo apt install python-gi ghostscript
Scarica l’ultimo.tar.gz archivio Densify ed estrailo nella cartella home qui troverai la cartella Densify-0.2.0 (la versione varia) che puoi installare /spostandola in opt:
-
sudo mv Densify-0.*.0 /opt/Densify
Infine, installa la voce di menu Densify (che prevede l’installazione dell’applicazione in / opt / Densify) in /usr/local/share/applications/:
-
sudo mkdir -p /usr/local/share/applications/
-
sudo cp /opt/Densify/densify.desktop /usr/local/share/applications/
Ora dovresti trovare Densify nel menù.
Rimuovere
Utilizza questi comandi per rimuovere Densify dal tuo sistema:
-
sudo rm -r /opt/Densify
-
sudo rm /usr/local/share/applications/densify.desktop
Grazie! per l’utilizzo della Guida di Linuxiano.
Trovi questo tutorial utile? Condividi con i tuoi amici per tenerlo in vita.
Sii il primo a commentare, apprezzo i tuoi suggerimenti. Per ulteriori domande potete commentare qui sotto.
Fonte: https://linuxiano.altervista.org/2021/03/comprimi-file-pdf-con-densify/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.