Raspberry Pi OS, aggiornamento installa repo Microsoft: ecco come eliminarlo
Molti utenti Raspberry Pi si sono accorti che,un aggiornamento recente del sistema installa segretamente un repository di Microsoft.
Ecco cosa sta succedendo e come ripulire il proprio sistema operativo dalla longa manus di Redmond.
Raspberry Pi OS ed il repo Microsoft nascosto
Uno dei possibili sistemi operativi utilizzabili sul Raspberry Pi è Raspberry Pi OS, la cui prima release, denominata Raspbian, risale al 2015 mentre l’ultima è stata rilasciata da poco. Questa distribuzione si basa sulla celebre Debian, ed è quella che viene ufficialmente supportata e pubblicata dalla Raspberry Pi Foundation. Un concentrato vero e proprio di open source, quindi, motivo che amplifica l’eco della scoperta fatta dall’utente Reddit fortysix_n_2. L’ultimo aggiornamento di sistema introduce, senza il consenso dell’amministratore, un repository Microsoft. Questa è la situazione di uno dei miei Raspberry che non aggiornavo da tempo. Come vedete dal primo screenshot, il repository non è presente.
Dopo aver dato l’update, il sistema mi avvisa della presenza dei seguenti aggiornamenti:
Ed ecco il repository Microsoft aggiunto silenziosamente.
Una goccia nell’oceano della raccolta dati
Con questo repository presente nel vostro sistema, ogni volta che eseguite un update viene eseguito in automatico un ping ad un server Microsoft. La casa di Redmond, quindi, saprà che state utilizzando il sistema operativo Raspberry Pi, che magari ne possedete uno ed il vostro indirizzo IP. Profilazione che diverrà sempre più accurata navigando su GitHub, Bing, e così via.
Certo, se pensate al vostro smartphone fa quasi ridere ritenere che questa sia una strategia attuata da Microsoft in combutta con la Raspberry Pi Foundation per iniziare a spiare i propri utenti. Risulta sicuramente più credibile la motivazione ufficiale: rendere più semplice installare l’IDE open source di Microsoft, Visual Studio Code, di recente ufficialmente supportato su dispositivi Linux ARM, come il Raspberry Pi.
Come eliminare il problema
Volete continuare ad utilizzare Raspberry Pi OS e disfarvi del repository Microsoft? Ecco come fare. Eseguite la direttiva sudo nano /etc/hosts ed aggiungete la seguente linea:
0.0.0.0 packages.microsoft.com
Eseguite, ora, le seguenti direttive:
sudo apt-mark hold raspberrypi-sys-mods sudo rm -vf /etc/apt/trusted.gpg.d/microsoft.gpg #elimina la chiave GPG di Microsoft sudo touch /etc/apt/trusted.gpg.d/microsoft.gpg #crea file omonimo sudo chattr +i /etc/apt/trusted.gpg.d/microsoft.gpg #lo proteggere da scrittura sudo remove /etc/apt/sources.list.d/vscode.list
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2021/02/raspberry-pi-repository-microsoft.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.