Garuda Linux offre un’esperienza di Arch Linux senza problemi con un bellissimo desktop Neon
Le distribuzioni GNU/Linux basate su Arch si sono moltiplicate ultimamente.
Sono praticamente soddisfatto di Manjaro e Arch Linux, quindi non me ne potrebbe fregare di meno finché non mi sono imbattuto in Garuda Linux. Questa bellissima distribuzione GNU/Linux promette molto bene.
Garuda Linux è abbastanza nuova nel mondo Linux e mira a fornire le massime prestazioni, offrendo tutte le funzionalità moderne e in modo attraente. Anche se puoi scegliere vari ambienti desktop, è chiaro che il loro desktop di punta è un KDE Plasma fortemente personalizzato con un aspetto scuro e basato su Neon.
La sua edizione Ultimate è ottimizzata per i giochi e la versione Dragonized (Dr460nized) introdotta di recente è esteticamente “sontuosa”.
L’installazione di Arch Linux può essere una pietra miliare per molti utenti Linux, per non parlare dell’ottimizzazione del sistema al livello che Garuda Linux offre dietro la comodità dell’installer Calamares.
Dato che mi piace un desktop più tradizionale, ho iniziato a testare la versione MATE di Garuda Linux, ma ho finito per portare gli screenshot alla bellissima edizione Dragonized.
Recensione di Garuda Linux: Bellezza e Arch Linux
Abbiamo realizzato un video che mostra Garuda Linux in azione. Il video non è una recensione ma mette in evidenza le caratteristiche principali di Garuda Linux KDE edition.
Ci sono così tante opzioni di ambiente desktop disponibili con Garuda Linux:
- KDE Plasma
- Xfce
- GNOME
- Cannella
- LXQt
- COMPAGNO
- Deepin
- UKUI
- Wayfire
- BSPWM
- i3WM
Ho optato per MATE e KDE Plasma per i miei test. Includo gli screenshot di KDE perché è quello che sembra il più bello di tutti, secondo me.
Facile installazione con l’installatore Calamares
Sebbene incoraggio tutti a installare Arch Linux in modo “tradizionale” come parte del loro processo di apprendimento, posso capire che questa attività richiede tempo e intimidisce alcuni utenti. Come la più popolare distribuzione basata su Arch ovvero Manjaro, Garuda Linux è attivo e funzionante in pochi clic, grazie all’installer di Calamares.
File system B-tree (BTRFS)
“Better FS”, come preferisco pronunciarlo, potrebbe non essere utilizzato per impostazione predefinita dalla maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux. Ha più di un decennio ed è considerato stabile anche se ancora qualcosa sembra ci sia da sistemare. È stato introdotto per risolvere una serie di funzionalità carenti del file system Linux come snapshot e checksum.
Garuda Linux viene fornito con BTRFS come file system predefinito.
Snapshot automatici accessibili da GRUB
Garuda Linux è una rolling release e un software meno testato potrebbe danneggiare il sistema dopo un aggiornamento. Timeshift esegue automaticamente il backup del sistema prima di ogni aggiornamento e puoi accedere alle ultime 5 istantanee del tuo sistema direttamente da GRUB. È qualcosa di interessante, vero?
Gestore di pacchetti Pamac
Ereditato da Manjaro, il gestore di pacchetti grafico Pamac è un’ottima alternativa al gestore di pacchetti dalla riga di comando pacman. Il supporto per AUR è abilitato per impostazione predefinita e hai anche la possibilità di abilitare il supporto per Snap e Flatpak.
Garuda Assistant per accedere facilmente alle impostazioni di amministrazione
Garuda Assistant è un’interfaccia grafica che rende le attività amministrative del sistema operativo un semplice processo punta e clicca. Nell’esempio seguente, puoi vedere quanto è facile abilitare i servizi di systemd.
Gestore delle impostazioni di Garuda
Gli utenti di Manjaro Linux avranno un deja vu una volta aperto Garuda Settings Manager, poiché è identico a Manjaro Settings Manager. Sebbene Arch wiki offra una soluzione a ogni problema, la comodità di selezionare un kernel diverso o il driver proprietario Nvidia tramite il gestore delle impostazioni di Garuda non è seconda a nessuno.
Garuda Gamer – GUI per pacchetti di giochi
Quando si tratta di giochi su Linux, il mio suggerimento a un nuovo utente Linux è Pop! OS. La selezione dei pacchetti della GUI Garuda Gamer può far ridere i giocatori Linux quando lo aprono.
CURIOSITA’ | |
Nella mitologia indù, Garuda è il re degli uccelli e il monte veicolare di Vishnu, uno dei principali dei indù. Garuda è un simbolo culturale in India, Myanmar, Thailandia, Cambogia e Indonesia. Ora, puoi capire perché Garuda Linux usa un aquila per il suo logo e mascotte. |
Conclusione
Garuda Linux è una delle distribuzioni GNU/Linux che rappresenta una vera passione da parte degli sviluppatori, e questo può essere osservato dalla straordinaria selezione di strumenti, funzionalità e configurazioni.
L’attenzione nel fornire applicazioni GUI per le attività più comuni rende Garuda Linux una scelta ideale per gli utenti che vogliono provare Arch Linux ma non si sentono a proprio agio nell’usare il terminale tutto il tempo.
Con un solo repository aggiuntivo sopra i repository Arch Linux, è molto vicino al puro Arch e devo ammettere che sono rimasto sbalordito da Garuda Linux e sicuramente ho prolungato il mio periodo di test per svelare ogni punto nascosto.
Fonte: https://itsfoss.com/garuda-linux-review/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.