Il ritorno di AMD K12: ripristina la sua microarchitettura ARM
Quando Jim Keller era in AMD, uno dei progetti che ha avviato è stata la microarchitettura K12.
AMD aveva già rilasciato la sua Opteron A-Series, basata su core ARM Cortex, ma voleva andare oltre con la propria microarchitettura senza core IP come i precedenti. Cioè, la stessa cosa che ha fatto Apple Silicon ora. Ma quel prodotto è stato abbandonato …
… o meglio, l’hanno lasciato latente. Non se ne sapeva più nulla e sono passati diversi anni, da quando il prodotto finale avrebbe dovuto essere rilasciato, senza sapere nulla. Ora AMD ha recuperato questo lavoro e prepara un’alternativa al SoC Apple M1. Un nuovo SoC con CPU ARM progettata da loro e con memoria DRAM integrata.
Questa microarchitettura FFX K12 era basata su ARMv8 ISA a 64 bit ed era originariamente concepita per creare chip server efficienti. Ora l’obiettivo di AMD non è stato chiarito troppo ma potrebbero essere destinati a nuove generazioni di notebook e dispositivi mobili ad alte prestazioni.
Ciò che sembra chiaro è che vogliono una scommessa vincente, utilizzando core ARM e GPU Radeon (RDNA2) combinati in un SoC. Qualcosa che anche Samsung ha voluto fare. In questo modo, l’efficienza energetica e le prestazioni degli ARM si uniscono, insieme alle buone prestazioni grafiche della Radeon, che supererebbero le GPU che vengono ora utilizzate nel mondo ARM (vedi PowerVR, Adreno, …).
Questo potrebbe risolvere il problema della GPU M1 che diceva Linus Torvalds?
Sarà sicuramente interessante, dato che ci sono driver per GPU Radeon, quindi potrebbe essere molto più semplice adattare Linux per funzionare perfettamente con questi chip.
Saranno le squadre in cui Linus Torvalds spera così tanto? Vedremo, ma la notizia, sebbene non ci siano ancora molti dati, mi sembra molto interessante …
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.