GNU Octave 6.1.0 viene fornito con diversi miglioramenti alle funzionalità e altro ancora

Octave

GNU Octave è un linguaggio di alto livello, destinato principalmente ai calcoli numerici, la cui prima versione risale al 1988.

Fornisce una comoda interfaccia a riga di comando per risolvere numericamente problemi lineari e non lineari e per eseguire altri esperimenti numerici utilizzando un linguaggio che è principalmente compatibile con MATLAB.

Octave ha molti strumenti per risolvere problemi comuni di algebra lineare digitale, trovare le radici di equazioni non lineari, ecc.

Inoltre, consente di integrare funzioni ordinarie, manipolare polinomi e integrare equazioni differenziali ordinarie e differenziali algebriche.

È facilmente estensibile e personalizzabile tramite funzioni definite dall’utente scritte nel linguaggio Octave o tramite l’uso di moduli caricati dinamicamente scritti in C ++, C, Fortran o altri linguaggi.

GNU Octave è anche un software distribuito gratuitamente. Puoi ridistribuirlo o modificarlo secondo i termini della GNU General Public License (GPL) pubblicata dalla Free Software Foundation.

Principali nuove funzionalità di GNU Octave 6.1.0

La versione Octave 6.1.0 è ora disponibile e introduce molte modifiche, tra cui prestazioni migliorate, etichettatura di determinate funzioni e proprietà come deprecate, rimozione di funzioni e proprietà deprecate nelle versioni precedenti e altro ancora.

Le funzioni “intersect”, “setdiff”, “setxor”, “union” e “unique” accettano una nuova opzione di ordinamento “stabile” che restituisce i valori di output nello stesso ordine dell’input, anziché in ordine crescente

I servizi Web REST complessi sono ora accessibili utilizzando le funzioni “webread” e “webwrite” oltre alla struttura “weboptions”. Una delle caratteristiche principali è il supporto dei cookie per consentire la comunicazione RESTful con il servizio web. Inoltre, la funzione web ora può aprire il browser web del sistema

La funzione linspace ora produce sequenze simmetriche quando i punti finali sono simmetrici. Questa funzione è più intuitiva e compatibile anche con le recenti modifiche in MATLAB R2019b

L’algoritmo sottostante per la funzione “rand” è stato modificato. Per le uscite a precisione singola, l’algoritmo è stato configurato per produrre valori strettamente compresi nell’intervallo (0, 1). In precedenza, potresti occasionalmente produrre il valore di endpoint corretto di 1. Inoltre, la nuova implementazione utilizza un intervallo uniforme tra i valori in virgola mobile nell’intervallo (0, 1) invece di mirare a una densità uniforme (numero di numeri interi casuali / lunghezza lungo la linea del numero reale)

L’integrazione digitale è stata migliorata. La funzione “quadv” è stata riscritta per poter calcolare gli integrali di funzioni periodiche. Allo stesso tempo, le prestazioni sono migliori con circa 3,5 volte meno valutazioni delle funzionalità richieste.

Risolto un bug in “quadgk” che causava il calcolo nella direzione opposta degli integrali di percorso complessi specificati con “Waypoint”;
l’opzione “modifica” della funzione di modifica “editinplace” è ora “true” per impostazione predefinita e l’opzione “start” ora è predefinita per l’array vuoto [].

Sono stati aggiunti nuovi avvisi sugli usi discutibili dell’operatore di intervallo “:”. Ogni operatore dispone di un nuovo identificatore di avviso in modo che possa essere disabilitato se necessario.

La “regexp” e le funzioni correlate ora gestiscono e richiedono correttamente le stringhe codificate UTF-8.

Come con qualsiasi altra funzione che richiede che le stringhe siano codificate nella codifica Octave nativa, puoi usare “native2unicode” per eseguire la conversione dalla tua lingua preferita. Ad esempio, il simbolo del copyright in UTF-8 è native2unicode (169, “latin1”).

Tra le altre modifiche che si distinguono:

  • L’uso di Qt4 per la grafica e la GUI è deprecato nella versione 6 di Octave e non verranno apportate ulteriori correzioni di bug. Il supporto Qt4 sarà completamente rimosso nella versione 7 di Octave.
  • La funzione “legenda” è stata completamente riscritta. Corregge una serie di errori storici e implementa anche nuove proprietà come “AutoUpdate” e “NumColumns”.
    I grafici primitivi ora accettano un valore di proprietà del colore il cui valore è “nessuno”.
    È stata aggiunta una nuova proprietà “FontSmoothing” agli oggetti assi e testo che controlla se viene utilizzato l’anti-alias durante il rendering dei caratteri.
  • L’impostazione predefinita è “on”, che produce un testo più fluido e visivamente accattivante
  • La proprietà della figura “windowscrollwheelfcn” è ora implementata. Questo per fornire una funzione di callback che verrà eseguita quando gli utenti manipolano la rotellina del mouse su una data figura.

Fuente: https://www.gnu.org

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/LinuxAdictos/~3/iRnXbCf7ryo/gnu-octave-6-1-0-llega-con-varias-mejoras-en-funciones-y-mas.html

Visited 13 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.