I Love WordCamp Bot = Telegram + WordPress
Dopo tanto tempo ho dato vita ad un nuovo chatbot per telegram: “I Love WordCamp Bot“. Questa volta dedicato alla community di WordPress ed a una manifestazione a cui sono molto affezionato: i WordCamp.
“I Love WordCamp Bot” è inoltre il primo bot che ho realizzato utilizzando WordPress come framework. Tutti i precedenti progetti sono stati realizzati in “custom PHP” ma iniziando a diventare troppi ho trasformato un installazione WordPress in un Framework per gestire tutti i miei bot.
Prima di parlare di “I Love WordCamp Bot”, vediamo cosa mi ha portato a svilupparlo.
I miei chat bot e la situazione iniziale
Ho sviluppato il primo bot per telegram, nuraghebot, nel 2016 e mi ha portato diverse soddisfazioni (soddisfazione dalla Russia). Dopo questo sono nati altri 10 chat bot di vario tipo, dalla consultazione di Open Data, semplici risposte testuali o interrogazioni di API.
Questi chat bot sono stati sviluppati senza alcun cms e framework, in semplice codice PHP.
I bot realizzati sono:
L’aver realizzato diversi sorgenti senza una centralizzazione dei contenuti con il tempo iniziava a diventare parecchio macchinoso, quindi ho iniziato a riflettere su un modo per centralizzarli tutti su un unico pannello di controllo.
Ho bisogno di un CMS?
Per centralizzare tutti i miei bot potevo percorrere 2 strade, una era quella di creare un progetto custom e la seconda era di affidarmi a qualche progetto già esistente.
Scelsi la seconda strada, inizialmente ero indeciso tra Drupal 8, quindi con Symfony 3.2 e WordPress.
Tra i due la scelsi WordPress, reputandolo il più adatto alla mia idea.
Un Framework su WordPress
La mia idea è stata quella di rappresentare i bot utilizzando il sistema post-post_meta.
Quindi ho installato due plugin e creato un tema apposito. L’installazione di WordPress sarà interrogabile solo tramite webhook di Telegram e non da browser.
I due plugin installati sono: Duplicate Post e WCK.
Presto pubblicherò i sorgenti di questo tema.
I Love WordCamp
“I Love WordCamp” è stato il primo chatbot con questo Framework, ho scelto di dedicare un Chat Bot ai WordCamp, una delle manifestazioni più belle organizzate dalla community WordPress.
Il bot è collegato alle API di WordCamp Center, il sito in cui vengono pubblicati i WordCamp. Accedendo al Bot si possono avere le ultime 5 news riguardanti tutti i WordCamp, oppure attivare la modalità “alert” per riceve una notifica ogni volta che c’è un WordCamp programmato o cancellato!
Ed i miei vecchi Bot?
Nelle prossime settimane pubblicherò tutti i vecchi chat bot con il nuovo CMS.
Se vi va provateli e ditemi che ne pensate 🙂
Pausa caffè/birra
Un programmatore è una creatura che converte caffè/birra in codice.
Se vuoi altri articoli come questo puoi contribuire:
Offrimi un caffè
Offrimi una birra
Fonte: https://matteoenna.it/it/i-love-wordcamp-bot-telegram-wordpress/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.