1Password in arrivo su Linux: disponibile la prima development preview
L’applicazione 1Password è in arrivo sui sistemi operativi GNU/Linux. Il rilascio ufficiale è previsto entro la fine del 2020, ma è già da subito possibile partecipare alla fase di test, grazie alla nuova development preview.
1Password avrà la sua app ufficiale sul pinguino
Tramite questo post, pubblicato sul forum di supporto di 1Password, è stato ufficialmente annunciato l’arrivo dell’applicazione nativa per il pinguino. Feature, come si può leggere, da tempo richiesta dall’utenza del gestore di password, tanto da essere protagonista del più longevo post pubblicato nei forum dell’azienda.
L’applicazione è realizzata in Rust, linguaggio di programmazione efficiente e sicuro, che molto probabilmente verrà presto usato anche per sviluppare il kernel Linux. Tra le principali funzionalità, che sottolineano il gran lavoro di integrazione con i sistemi GNU/Linux, troviamo:
- Possibilità di installare l’app ufficiale tramite i classici package manager apt e dnf;
- Dark mode automatica, basata sul tema GTK di sistema;
- Possibilità di sbloccare 1Password con il proprio account utente, compresi i dati biometrici, se acquisibili;
- Integrazione completa con la clipboard di X11;
- System tray icon funzionante, per mantenere il database aperto quando l’app è minimizzata;
- Network locations (FTP, SSH, SMB).
Installare la development preview ufficiale
Questa development preview non va ovviamente considerata alla stregua di una stable release anche perché non tutte le funzionalità sono già pronte. Allo stato attuale, ad esempio, l’app è read only e non è possibile creare elementi o vault. È altamente sconsigliato l’utilizzo di questa preview in ambienti lavorativi, dove si consiglia l’utilizzo degli addon di 1Password disponibili per Firefox o Chrome.
Per installare 1Password su Ubuntu 20.04, utilizzate queste istruzioni:
sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 3FEF9748469ADBE15DA7CA80AC2D62742012EA22 sudo add-apt-repository 'deb [arch=amd64] https://onepassword.s3.amazonaws.com/linux/debian edge main' sudo apt install 1password
Per chi utilizza CentOS, Fedora, o Red Hat, invece, queste le direttive per ottenere l’app:
sudo rpm --import https://onepassword.s3.amazonaws.com/linux/keys/1password.asc sudo sh -c 'echo -e "[1password]\nname=1Password\nbaseurl=https://onepassword.s3.amazonaws.com/linux/rpm\nenabled=1\ngpgcheck=1\nrepo_gpgcheck=1\ngpgkey=https://onepassword.s3.amazonaws.com/linux/keys/1password.asc" > /etc/yum.repos.d/1password.repo' sudo dnf install 1password
È possibile ottenere 1Password anche nel formato AppImage, tramite questo link diretto al download.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2020/08/1password-gnu-linux-nativo.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.