Il diritto di leggere. Accesso ai testi e trasformazione dei libri per lettori con disabilità e DSA (webinar)
La partecipazione è libera e aperta a tutti, anche se l’evento è rivolto in particolare agli studenti dei corsi di Pedagogia Speciale, Pedagogia dell’Integrazione e Ambienti Digitali per la formazione dell’Università di Milano-Bicocca.Tratteremo il tema del diritto d’autore applicato a testi (soprattutto libri stampati ma non solo) e alle possibilità che la normativa prevede per la loro trasformazione in formati diversi, per facilitare o rendere possibile l’accesso alla lettura per persone con disabilità e DSA.
Io mi occuperò della dimensione legale, ma lo farò dialogando con l’amico e ex collega di dottorato Andrea Mangiatordi che si occupa di tecnologie per l’apprendimento ed è un esperto riconosciuto di accessibilità. Mostreremo (anche con esempi pratici) quanto la tecnologia possa avere un ruolo in questi processi di accesso e trasformazione. L’incontro sarà coordinato da Roberta Garbo, Delegata della Rettrice per la Disabilità e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento all’Università Bicocca.
Per partecipare sarà sufficiente collegarsi tramite browser al link bit.ly/dirittodi, inserire il proprio nome e cognome e la password “leggere“. Qualora siate utenti Facebook, vi chiediamo la cortesia (solo a fini statistici e organizzativi) di segnare la vostra presenza sull’apposito evento.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.