Ubuntu Unity Remix 20.04: il gran ritorno di Unity!
Dopo oltre sei anni di onorato servizio, partendo da Ubuntu 11.04 (Natty Narwhal) fino a Ubuntu 17.10 (Artful Aardvark), nel 2017 Mark Shuttleworth ha sancito la fine del progetto Unity e il passaggio di Ubuntu a GNOME: la scelta ha generato un vespaio. Senza cercare altrove vi invito a rileggere alcuni degli oltre 300 commenti sotto quell’articolo che ho pubblicato qui su LFFL per capire quanto la cosa, assolutamente inaspettata, avesse colpito la community. Molti si sono detti indifferenti o addirittura contenti del passaggio a GNOME ma tanti altri hanno criticato fortemente questa scelta. Qualcuno però non si è (ancora) rassegnato e ha deciso di creare un nuovo spin: Ubuntu Unity Remix 20.04. A portare avanti questo progetto troviamo Rudra Saraswat, membro della community Ubuntu da anni. Questa nuova distribuzione è un flavor non ufficiale di Ubuntu basato sul vecchio Unity.
Come sapete se seguite il blog lo sviluppo di Unity è andato avanti (seppur a rilento) grazie ai ragazzi di UBports che sviluppano anche Ubuntu Touch. Dopo aver rilasciato Unity 8 recentemente hanno cambiato il nome del desktop environment in Lomiri. Una decisione presa per dare nuova vita alla famossima interfaccia prima creata, e poi abbandonata, da Canonical. Gli sviluppatori di Ubuntu Unity Remix 20.04 hanno però deciso di basare il sistema operativo sull’ultima versione rilasciata da Canonical: Unity 7.
Ubuntu Unity Remix 20.04
Questa release è basata su Ubuntu 20.04 Focal Fossa. Gli utenti che decideranno di provarla e che hanno usato Ubuntu prima del passaggio a GNOME si sentiranno subito come a casa. Nessuna particolare novità: è Unity 7 come ce lo ricordavamo.
La distribuzione è veloce e fluida, non ho riscontrato particolari problemi durante il mio test drive. Va detto che l’ho provata sul mio muletto con un i5 3570K overclockato e raffreddato a liquido abbinato a un buon banco da 16GB di RAM.
Il sito web della distro non è ancora pronto ma arriverà presto. Può essere scaricata attraverso i seguenti link:
- MediaFire: https://www.mediafire.com/folder/oeyzf4v5ejej9/ 163
- Google Drive: https://drive.google.com/file/d/1tjJ3jVSNZlT1_g4hnQJZg_jbbkUKtt2n/view?usp=sharing 195
- MEGA: https://mega.nz/file/SEBHHY7S#6f827bKYQcIxLHbdnAwHCQp3dz4-3IwTyLA5Xs2l-wQ 107
Potete partecipare allo sviluppo dando le vostre opinioni sul gruppo Telegram t.me/ubuntuunitydiscuss 28 o sul thread ufficiale.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2020/05/ubuntu-unity-remix-20-04-il-gran-ritorno-di-unity.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.