Valve: Proton 5.0-6 è quasi pronto, porterà DOOM Eternal su Linux
Valve sta ultimando Proton 5.0-6. Con esso arriverà una nuova versione di Steam Play che consentirà agli utenti GNU/Linux di giocare al neo-arrivato DOOM Eternal. Il gioco sta spopolando in questi giorni sulla piattaforma di Gabe Newell.
- I giochi Windows non disponibili su Linux possono ora essere installati ed eseguiti direttamente dal client di Steam per Linux;
- Supporto nativo di Steamworks e OpenVR;
- Le implementazioni DirectX 11 e 12 sono ora basate su Vulkan;
- Miglioramento significativo delle prestazioni per i giochi multithread rispetto a quelle con la versione ordinaria di Wine;
- Migliora la compatibilità con i controller di gioco;
Proton 5.0-6: DOOM Eternal presto su Linux
Proton 5.0-6 promette diverse novità interessanti, su tutte l’arrivo di DOOM Eternal su Linux. DOOM Eternal, sviluppato da Id Software, è sequel di DOOM. Definito un capolavoro dalla critica è un chiaro candidato a gioco dell’anno 2020. Positivo che un titolo di questo calibro sia giocabile su Linux pochi giorni dopo il day one. Non solo DOOM però, Proton 5.0-6 apporta migliorie anche per diversi altri giochi come Resident Evil 3.
Questa nuova versione di Proton introduce anche ottimizazioni per i driver Vulkan, per RADV e fa uso del layer DXVK 1.6. La versione 1.6 di DXVK, disponibile da un paio di settimane, ha migliorato le performance e introdotto importanti fix per alcuni giochi che davano problemi.
Tutti i dettagli circa questa release sono disponibili sulla pagina ufficiale di GitHub.
Gli sviluppatori hanno corretto diversi bug tra cui uno riguardante la VR e migliorato l’aspetto di Rockstar Launcher.
Fonte: https://www.lffl.org/2020/04/valve-proton-5-0-6-doom-eternal-linux.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.