Un nuovo ed aggiornato driver exFAT di Microsoft sarà incluso nel Kernel Linux 5.7
Ormai quasi un anno fa vi avevamo raccontato di come, dopo che Microsoft ne aveva reso pubbliche le specifiche, il filesystem exFat fosse pronto per l’inclusione all’interno del Kernel.
Per chi non avesse familiarità in merito a questo filesystem basti dire come rappresenti lo standard utilizzato dalla quasi totalità dei flash drive e delle memory card utilizzate dai vari dispositivi quali fotocamere, registratori, droni e via dicendo.
Basato sugli sviluppi iniziali (ed un poco datati) provenienti da Samsung, la codebase del driver era stata inizialmente inclusa nella release 5.4 del Kernel. Notizia di questi giorni (grazie Phoronix) è il fatto che, a partire dalla release 5.7 del Kernel che uscirà in primavera (quindi fra pochissimo), una nuova versione riveduta e corretta del driver diventerà parte della mainline.
Il vecchio driver iniziale di Samsung, per definirlo in questo modo, non verrà comunque rimosso subito, pertanto almeno nella fase iniziale, le due versioni coesisteranno, pur rimanendo chiaramente mutuo esclusive.
Si tratterà quindi in fase di compilazione, mediante Kconfig, di effettuare la scelta, in particolare mediante l’uso dello switch chiamato EXFAT_FS.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.