Quattro settimane dopo la versione precedente, abbiamo già una nuova versione desktop del sistema operativo mobile di Google.
È Android-x86 9.0-r2, la seconda versione stabile di questa serie che è arrivata senza notizie molto sorprendenti ma ne include alcune come il kernel aggiornato. Per essere più specifici, la nuova versione del kernel che hanno incluso è Linux 4.19.110 LTS, il che significa che sarà supportato, in teoria, per 6 anni.
Un’altra delle notizie più importanti che hanno menzionato nella nota di rilascio di Android-x86 9.0-r2 è che hanno corretto un problema relativo all’impossibilità di iniziare in UEFI da ISO. In realtà, non stiamo parlando di un lancio molto importante e ancor meno se consideriamo che hanno menzionato solo 4 modifiche eccezionali.
Aspetti salienti di Android-x86 9.0-r2
- Aggiornato per essere basato sull’ultimo Android 9.0.0 Pie, che corrisponde a android-9.0.0_r54.
- Kernel aggiornato che ora passa al kernel Linux 4.19.110 LTS.
- Risolto il problema che impediva l’avvio dell’ISO in modalità UEFI.
- Risolto problema audio su Microsoft Surface 3.
Android-x86 non è una versione ufficiale per desktop, quindi se decidiamo di installarlo sul nostro PC, dobbiamo tenere conto del fatto che potrebbero verificarsi errori. Se quello che vogliamo è semplicemente testare o utilizzare un programma specifico, è meglio installarlo in un software di creazione di macchine virtuali, tra i quali consiglio GNOME Boxes. Se abbiamo problemi con l’installazione del sistema, possiamo sempre usare una sessione live.
Gli utenti interessati possono scaricare le nuove immagini da fosshub ( link ) e da osdn.net ( link ).
La versione a 64 bit pesa poco più di 900mb, mentre la versione normale o a 32 bit pesa poco più di 720mb.
Se provi la nuova versione, non esitare a lasciare la tua esperienza nei commenti.