OpenMusicInitiative: la musica moderna avrà radici OpenSource

openmusicinitiative

Piaccia o meno, la musica moderna è inevitabilmente legata a dinamiche tecnologiche che ne determinano l’andamento. Ad oggi è possibile non avere nessuna competenza specifica di un qualche strumento musicale ed essere allo stesso tempo musicisti, compositori e pure suonatori a tutti gli effetti.

E sono proprio questi strumenti virtuali e software ad essere interessanti per i fruitori di questo blog. Una nuova tendenza, in atto da qualche anno, ha portato i produttori e gli sviluppatori di queste tecnologie a renderle open-source.

Lo racconta sulle pagine di Forbes Ajay Kapur, professore e direttore di tecnologia musicale presso il California Institute of the Arts (CalArts):

It’s been really amazing, there has been so much open source stuff happening in the industry driven by the maker movement.

È davvero entusiasmante vedere tanta produzione open-source in atto nell’industria musicale guidata dal movimento dei maker

Pur denotando quindi una certa frizione iniziale da parte dell’industria musicale, Kapur denota come anche per la musica sia in atto il cambiamento open-source verificatosi nel mondo I.T. nel corso degli ultimi decenni.

A testimonianza di questo, c’è l’associazione Open Music Initiative (OMI) lanciata nel 2016 dal Berklee College of Music che promuove l’adozione di standard aperti per l’identificazione dei diritti musicali sulle produzioni, l’educazione sui diritti della proprietà intellettuale e promuove l’innovazione nell’industria musicale.

Al centro di tutto, l’artista:

We believe in the bottom-up, artist-centric approach – it’s about helping artists create sustainable careers on their own terms.”

Crediamo nell’approccio bottom-up artista-centrico, si tratta di aiutare gli artisti a creare carriere sostenibili secondo i propri termini.

Nella sostanza, un mix di tecnologia, diritto e filosofia. Tanto semplice quanto rivoluzionario da poter conquistare il mondo.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/03/openmusicinitiative-la-musica-moderna-avra-radici-opensource/

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.