Le novità della nuova versione di Porteus Kiosk 5.0
Qualche giorno fa è stato annunciato il rilascio della nuova versione di Porteus Kiosk 5.0, una distribuzione GNU/Linux basata su Gentoo e progettata per equipaggiare e far rivivere vecchie apparecchiature informatiche, trasformandole in punti indipendenti, stazioni dimostrative e terminali self-service.
Di base include solo il set minimo di componenti necessari per avviare un browser Web (sono supportati Firefox e Chrome), che viene tagliato nelle sue capacità per evitare attività indesiderate nel sistema (ad esempio, la configurazione non è consentita, download e installazione dell’applicazione sono bloccati, è aperto solo l’accesso a pagine selezionate).
Informazioni su Porteus Kiosk
Questa distribuzione offre compilazioni specializzate per il cloud per lavorare comodamente con applicazioni web (Google Apps, Jolicloud, OwnCloud, Dropbox) e ThinClient per funzionare come thin client (Citrix, RDP, NX, VNC e SSH) e server per gestire una rete di chioschi.
La configurazione viene eseguita tramite un assistente speciale, che viene incluso con il programma di installazione e consente di preparare una versione personalizzata del kit di distribuzione per posizionarlo su un’unità flash USB o un disco rigido.
Ad esempio, è possibile impostare una pagina predefinita, definire una lista bianca di siti consentiti, impostare una password per l’accesso ospite, impostare un timeout di inattività per terminare una sessione, modificare l’immagine di sfondo, configurare il layout del browser, aggiungere ulteriori componenti, abilitare il supporto della rete wireless, configurare la modifica del layout della tastiera, ecc.
Durante il caricamento, i componenti del sistema sono verificati da checksum e l’immagine del sistema è montata in modalità di sola lettura.
Gli aggiornamenti vengono installati automaticamente utilizzando il meccanismo di formazione e sostituzione atomica dell’intera immagine del sistema.
Una configurazione remota centralizzata di un gruppo di chioschi Internet tipici è possibile con un download della configurazione dalla rete.
A causa delle sue dimensioni ridotte, per impostazione predefinita, la distribuzione è completamente caricata nella RAM, il che può aumentare significativamente la velocità di lavoro.
Cosa c’è di nuovo in Porteus Kiosk 5.0?
Con il rilascio di questa nuova versione, possiamo scoprire che è stata aggiunta un’interfaccia per configurare la velocità del puntatore del mouse nel sistema, nonché la possibilità di impostare intervalli diversi per il passaggio sequenziale tra le schede del browser che si sostituiscono sullo schermo in modalità kiosk.
Un’altra novità che si distingue è che è stato aggiunto il supporto per visualizzare le immagini TIFF in Firefox, convertendo il formato TIFF in PDF.
Inoltre, in Porteus Kiosk 5.0 viene fornita una sincronizzazione giornaliera dell’orologio di sistema con un server NTP remoto (in precedenza la sincronizzazione veniva eseguita solo al riavvio).
Per quanto riguarda il software, le versioni del software sono sincronizzate con il repository Gentoo (20190908), così come le versioni aggiornate dei pacchetti, incluso il kernel Linux 5.4.23, Chrome 80.0.3987.122 e Firefox 68.5.0 ESR.
Possiamo anche scoprire che è stata aggiunta una tastiera virtuale alla finestra di immissione della password della sessione, che consente di avviare una sessione senza collegare una tastiera fisica.
Delle altre modifiche che si distinguono da questa nuova versione sono:
- Implementata la possibilità di regolare il livello del suono separatamente per ciascun dispositivo audio.
- L’utente ha 60 secondi per prendere una decisione prima di chiudere, se viene utilizzato il parametro ‘halt_idle =’
- Il flag ‘-noxdamage’ è stato aggiunto allo script di avvio x11vnc per proteggerlo dagli arresti anomali di VNC.
Scarica Porteus Kiosk 5.0
Infine, coloro che sono interessati a testare questa distribuzione potranno ottenere l’immagine del sistema dal sito Web ufficiale in cui nella sezione download vengono forniti i collegamenti corrispondenti (l’immagine di avvio della distribuzione occupa 104 MB).
Allo stesso modo puoi trovare maggiori informazioni sul sito sulla configurazione, installazione e persino informazioni per modificare l’immagine del sistema, nella sua sezione documentazione.
Ulteriori informazioni sono disponibili nell’annuncio del rilascio del progetto.
Download: Porteus-Kiosk-5.0.0-x86_64.iso ( 104 MB, MD5).
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.