Dell e Ubuntu – Cosa fare (ufficialmente) quando c’è un problema?
A febbraio 2019 scartavo il mio nuovo portatile per l’ufficio, un Dell Latitude 5591 e come prima cosa dopo averlo acceso per verificare tutto fosse ok, ho inserito la chiavetta per installarci su Ubuntu.
Il problema che mi è capitato di recente, però, è ben più grave.
Da quì la prima domanda: Dell supporta Ubuntu o no? Se sì come?
L’utente di un Precision descriveva il mio stesso problema e proponeva come soluzione di aggiungere dis_ucode_ldr come parametro del kernel in fase di boot.
Dopo il mio primo messaggio vengo contattato tramite messaggio privato dal moderatore il quale mi chiedeva più informazioni sulla macchina, mi chiedeva anche di installare la versione precedente del BIOS per verificare se il problema fosse ancora presente. Inizialmente un po’ titubante, decido di reinstallare il bios 1.10.1 il cui nome del file è proprio Latitude_5X91_Precision_3530_1.10.1. Dopo il rollback del BIOS il problema era effettivamente sparito, dopo il ri-aggiornamento il problema era tornato. Deducendo che il problema potesse essere legato a quello ho pensato che Dell mi suggerisse una soluzione (una soluzione qualsiasi) ma la risposta è stata qualcosa del tipo: ok, grazie della segnalazione ma non supportiamo ufficialmente ubuntu, ci guarderemo in futuro, forse.
Decido quindi di aggiungere il parametro dis_ucode_ldr modificando il file /etc/default/grub alla linea
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash dis_ucode_ldr"
aggiungendo il famoso parametro.
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/MarcosBox/~3/GTHkxGIEHbs/dell-e-ubuntu-cosa-fare-ufficialmente.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.