Svista nel Kernel 5.5: i driver video Intel possono causare il blocco di sistema
Ancora nuovo fiammante, il Kernel 5.5 ha già ricevuto due point release. Ma a breve riceverà anche la terza. Tanto a breve che, mentre leggete questo articolo, potrebbe già essere uscita.
L’allarme è stato dato da Chris Wilson, uno sviluppatore di driver grafici per Intel di lunga data, con qualcosa che sembra tanto un titolo clickbait:
v5.5 is missing multiple urgent patches from dinf
Alla versione 5.5 [del Kernel] mancano molte patch urgenti da dinf (DRM Intel Next Fixes – prossime fix per DRM di Intel, N.d.T.)
Pur essendo stato già approvato e rilasciato, per una svista mancherebbero all’appello delle patch definite urgenti e che riguardano i driver video usati dalle schede Intel, e in particolare quelle integrate ormai da vent’anni in tutte le CPU, con un numero di potenziali utenti impattati molto elevato.
Ma cosa andrebbero a sistemare queste patch? Cosa si rischia?
Da quanto apprendiamo da Phoronix, il potenziale è piuttosto serio:
At least two patches are missing and can lead the Linux 5.5 stable to running into irrecoverable system hangs / hangs without the ability for the Intel graphics to recover or reset.
Mancano almeno due patch [che evitano che] un [Kernel] Linux 5.5 stabile si trovi in un blocco di sistema non recuperabile, senza l’abilità per la scheda video Intel di recuperare o resettarsi.
Insomma: possibile blocco del sistema, con unica soluzione un riavvio forzato. Molto spiacevole.
Paura, quindi? Solo se siete tanto temerari da star utilizzando già il nuovo Kernel, cosa che accade solo se usate una distribuzione rolling release, come openSuse Tumbleweed, Gentoo o Arch Linux (il caso del sottoscritto). Noi dovremo solo stare attenti agli update: come già detto, probabilmente vi è già possibile aggiornare il pacchetto.
Per gli altri il Kernel è semplicemente troppo nuovo, e probabilmente quando sarà disponibile (cosa per altro non certa, visto che non è una LTS, ovvero con supporto a lungo termine) probabilmente conterrà già la patch.
Ma il consiglio rimane sempre lo stesso: aggiornare, aggiornare, aggiornare!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.