Il Project Debian ha aggiornato le ultime versioni del suo sistema operativo questo fine settimana. Più specificamente, hanno rilasciato Debian 10.3 e Debian 9.12, che sono 2 versioni di manutenzione che si sono concentrate sulla correzione di difetti di sicurezza e piccoli bug. Queste non sono versioni importanti che aggiungono nuove funzionalità, ma quelle che miglioreranno l’esperienza dell’utente e saranno più sicure rispetto alle versioni precedenti.
Come per ogni nuova versione, Debian ha colto l’occasione per aggiornare il kernel dei suoi sistemi operativi. Nel caso di “Buster”, il kernel che hanno incluso è Linux 4.9.0-18 , mentre nel caso di “Stretch” hanno messo Linux 4.9.0-12.
Di seguito sono riportate alcune (poche) novità che sono state incluse in queste versioni.
Punti salienti di Debian 10.3 / 9.12
- ClamAV aggiornato.
- Potenziale underflow dello stack in e2fsck.
- Ultime versioni di Linux 4.19.
- Aggiornamento del driver binario NVIDIA.
- Correzioni di sicurezza per Python 3.7.
- Pacchetti aggiornati, come l’ultima versione di Firefox ESR su Debian 9.12.
- Correzioni di sicurezza e prestazioni. Tra le correzioni di sicurezza abbiamo il bug “Sudo”.
Si noti che la versione attuale non costituisce una nuova versione di Debian 10 ma aggiorna solo alcuni dei pacchetti inclusi. Non è necessario buttare via i vecchi supporti di “Buster”. Dopo l’installazione, i pacchetti possono essere aggiornati alle versioni correnti usando un mirror Debian aggiornato .
Gli utenti esistenti riceveranno tutte le notizie dall’applicazione degli aggiornamenti del sistema operativo. Coloro che desiderano installare le nuove versioni dovrebbero scaricarle da questo link. Per maggiori informazioni su tutte le novità di queste versioni, è possibile accedere alle note di rilascio di Debian 10.3 da qui e Debian 9.12 da qui.
La prossima versione sarà “Bullseye” ovvero Debian 11 che arriverà … quando lo avranno pronto 🙂