Ritorno con uno dei miei punti forti: le guide su Android. Se siete possessori di un Sony Xperia XZ1/Sony Xperia XZ2/Sony Xperia XZPremium, beh, è il vostro giorno fortunato, perché è arrivato il momento di rimuovere tutte quelle applicazioni preinstallate sullo smartphone.
La guida originale è del developer serajr e trovate il link in fondo alla guida.
NOTA: La seguente guida è valida sia per chi non ha il ROOT che per chi lo ha. La guida non invalida la garanzia.
Prerequisiti
- Un Sony Xperia XZ1/XZ2/XZPremium (probabilmente validi altri modelli simili);
- firmware originale installato;
- Debug USB attivo da Opzioni Sviluppatore. Se non sapete come fare, date un’occhiata qui.
- Tool per rimuovere le app. Versione NON-ROOT qui, versione ROOT qui. Se avete la garanzia e non avete il root, ovviamente scegliete la versione NON-ROOT.
Rimuovere applicazioni preinstallate sui Sony!
- Estraete il contenuto del tool in una cartella qualsiasi sul desktop. Una volta estratta, dentro ci trovate due cose, il file debloat-uninstall.bat ed una cartella di nome files. Se avete un minimo di esperienza coi nomi, potete aprire la cartella files ed il file di nome debloat_list.sh: all’interno di questo file basta mettere un cancelletto prima dell’applicazione per evitare che venga rimossa. Se invece siete totalmente nuovi, proseguiamo;
- Collegate il telefono al PC e cliccate due volte su debloat-uninstall.bat: vi verranno rimosse tutte le app inutili e preinstallate che non potevate eliminare manualmente.
- Fatto!
P.S.: Se non avete guardato la lista app da cancellare dentro il file debloat_list.sh, allora vi verranno rimosse anche Google, Amazon, Facebook e via dicendo. State tranquilli, vi basta cercarle sul Play Store per averle nuovamente.