Quale scheda grafica per giocare su Linux?
Facendo riferimento al sito phoronix.com, che è un leader nel settore, una delle migliori schede video recentemente uscita per giocare sui sistemi GNU/Linux è la AMD Radeon RX 5500 XT 8GB che potete trovare sotto varie marche tra cui GigaByte. Qui su Amazon potete avere una buona panoramica di acquisto.
Il costo è ragionevole parlando di schede grafiche per uso gaming e non solo e si aggira sui 250 Euro a seconda del produttore.
Naturalmente ce ne sono svariate di schede che offrono buone performance sui sistemi GNU/Linux, ad esempio le seguenti con chipset NVIDIA:
GTX 1650
GTX 1650 SUPER
GTX 1660
GTX 1660 SUPER
GTX 1660 Ti
RTX 2060 SUPER
RTX 2070 SUPER
RTX 2080 SUPER
RTX 2080 Ti
TITAN RTX
o le seguenti con chipset AMD:
RX 550
RX 570
RX 580
RX 590
RX Vega 56
RX Vega 64
RX 5500 e XT
RX 5600 e XT
RX 5700 e XT
Radeon VII
La Gigabyte Radeon RX 5500 XT 8GB funziona bene su sistemi GNU/Linux proprio come la versione da 4GB ma con l’avvertenza che è necessario utilizzare il kernel Linux 5.5 o maggiore e la libreria grafica Mesa 3D alla versione 19.3+.
Quindi se ti senti a tuo agio ad aggiornare manualmente il tuo sistema a Linux 5.5 e Mesa 19.3 o Mesa 20.0-devel, non dovresti avere problemi, altrimenti aspetta ad acquistare questa scheda grafica fino al momento in cui la tua distribuzione GNU/Linux si aggiorna.
Per i novizi che vogliono passare al mondo delle distribuzioni GNU/Linux, è sempre una buona regola da rispettare quella di non acquistare mai l’hardware recentissimo o appena uscito se non appositamente già recensito o consigliato.
In ogni caso questi sono alcuni link interessanti da consulate per avere ragguagli circa la propia scheda video recente o vecchia che sia:
Il Wiki di Ubuntu su tutte le schede video supportate e le configurazioni varie: https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/
Nello specifico solo per quelle Nvidia: https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Nvidia
Nello specifico solo per quelle AMD: https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Amd
A seguire le pagine di supporto delle 2 principali aziende produttrici di chipset per le schede grafiche che poi si possono trovare sotto vari marchi di produttori come ad esempio Gigabyte o Asus. In queste pagine trovate tutte le schede anche quelle più vecchio di molti anni fa con tutti i driver e le informazioni necessarie; selezionate il sistema operativo GNU/Linux e la vostra scheda per ottenere le informazioni:
Questa la pagina di AMD: https://www.amd.com/en/support
Questa la pagina di Nvidia: https://support.nvidia.eu/hc/it/search?page=graphics-card
Spero che questa guida vi possa essere di aiuto e nel caso di dubbi o richieste particolari, fate le domande nei commenti.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.