EulerOS di Huawei diventa OpenSource
Nel settembre dello scorso anno Hou Jinlong, presidente della divisione di Huawei Cloud e AI, aveva annunciato che EulerOS, il loro sistema operativo, sarebbe stato rilasciato come open source sotto un nuovo nome: openEuler.
Dopo alcuni di mesi di lavoro, nelle scorse ore è finalmente comparso su Gitee (l’alternativa cinese a GitHub) il codice sorgente di openEuler.
openEuler è una distribuzione basata su CentOS con delle personalizzazioni fatte da Huawei per le applicazioni enterprise. È fatto su misura per i server con architettura ARM64 e sono state introdotte delle modifiche per incrementarne le performance.
Al momento dell’annuncio, i contributor sono circa 50 con quasi 600 commit. Inoltre, i repository includono anche due nuovi (sotto) progetti: iSula e A-tune.
iSula è un container runtime pensato per le infrastrutture Cloud ed IoT mentre A-Tune è un software di tuning basato sull’intelligenza artificiale. Questi sistemi, inoltre, sono sviluppati sul servizio cloud di Huawei tramite script automatizzati.
Al momento openEuler è rivolto principalmente al mercato cinese, tanto da non esserci ancora documentazione in inglese a riguardo e non si sa se EulerOS e openEuler coesisteranno o il primo andrà a morire.
Ma Huawei non ha finito con l’open source ed ha aggiunto che entro giugno anche il suo database, GaussDB, sarà totalmente open.
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/01/euleros-di-huawei-diventa-opensource/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.