I tool di monitoraggio di GitLab diventano OpenSource
GitLab inizia il nuovo anno con un regalo agli sviluppatori: alcune funzioni di monitoraggio, precedentemente disponibili solo come codice proprietario e commerciale – tra cui metriche personalizzate, logging, tracing e notifiche – sono ora disponibili come componenti open-source.
La piattaforma dunque ha fatto un altro passo importante nell’offrire parte delle sue funzioni presenti nei pacchetti commerciali, come codice aperto.
Secondo il team di GitLab, gli sviluppatori dovrebbero essere in grado di gestire tutti gli aspetti dello sviluppo con gli strumenti principali forniti dalla piattaforma, dallo staging alla produzione. Con questa “apertura”, ora hanno la visibilità sulle metriche standard: consumo di memoria, errori e latenze, ma possono anche personalizzare il monitoraggio.
Particolare attenzione al mondo Kubernetes: come per il monitoraggio, le funzioni di logging sono integrate nella piattaforma, in modo che gli sviluppatori possano accedere alle informazioni dei log dei propri pod in esecuzione direttamente da GitLab.
Non è ben chiaro quanti effettivamente preferirebbero affidarsi a strumenti open-source per il monitoraggio considerando l’offerta commerciale a riguardo, spesso già integrata e fornita quando si acquista un prodotto.
Quello che risulta evidente però è la necessità di riuscire ad implementare il monitoraggio sin dai primi step di sviluppo, ed in questo nulla può battere del software open.
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/01/i-tool-di-monitoraggio-di-gitlab-diventano-opensource/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.