X.Org abbandonato dagli sviluppatori: Wayland sarà il futuro?
Sono tempi duri quelli passati da X.Org, che sembra aver raggiunto uno dei periodi di sviluppo più lenti e bassi dai tempi degli anni 2000. Una situazione quasi spaventosa, che potrebbe anche segnare l’inizio della fine dei tempi per questa vissuta implementazione Open-Source.
Nel corso degli anni, uno dei principali sviluppatori di X.Org è stato sicuramente Red Hat, che ha implementato un enorme numero di commit se comparato a tutti gli altri che se ne sono occupati. Tuttavia, ora gli sforzi di sviluppo della stessa, sono passati a Wayland, andando quindi a mozzare la testa a X.Org.
ancora più triste il grafico relativo al numero di commit per anno, che non segnava dei numeri così bassi dai primi anni 2000:
altre statistiche in proposito qui. Che sia la fine di X.Org e l’alba di Wayland?
Fonte: https://tuxnews.it/x-org-abbandonato-dagli-sviluppatori-wayland-sara-il-futuro/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.